Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Casa Morana, apprezzamenti dai players internazionali

"La nostra politica aziendale, fin da sempre, è stata quella di metterci in gioco, migliorarci culturalmente e, di riflesso, economicamente. Il mondo è grande e, di conseguenza, è importante conoscere gli usi e costumi, le esigenze e, specialmente per chi fa il nostro lavoro, approfondire i consumi di ortaggi freschi e conserve di pomodoro, sia in casa che all'estero". A dirlo è Giuseppe Morana, amministratore della società agricola Ortobarocco, che produce e commercializza orticole da serra e trasformati di pomodoro.

A dx. Giuseppe Morana

"La fiera Fruit Logistica - continua l'imprenditore - come l'anno scorso, si è rivelata positiva per il fatto di poter ascoltare le esigenze di tutti gli operatori interessati alla nostra realtà aziendale, trasmettendomi quelle informazioni utili e indispensabili al raggiungimento dell'obiettivo di Casa Morana, il brand con il quale ci affacciamo ai mercati. E' stata, quindi, un'occasione preziosa per capire come poter soddisfare le esigenze di una clientela che diventa sempre più ampia".

L'azienda coltiva, su due ettari di serre, la materia prima che è alla base delle conserve di pomodoro: si tratta del pomodori ciliegino e datterino coltivati a Cava D'Aliga (RG), territorio con clima particolarmente mite, grazie alla vicinanza del mare.

Gli operatori che si sono intrattenuti più a lungo presso lo stand Casa Morana sono stati Serbia, Germania, Italia, Emirati Arabi e Ucraina. Gli operatori di quest'ultimo Paese, hanno dimostrato una particolare preferenza per i prodotti orticoli della tradizione siciliana.

"Ma ci sono state forti richieste da un po' tutti i player internazionali  - rivela Morana - nonostante la nostra mancanza di competitività, che trova la maggiore responsabilità nell'assenza di massa critica. Tuttavia abbiamo colto una certa preferenza per il prodotto Sicilia, rispetto a quello dei nostri competitor. Deve essere chiaro a tutti noi che la mancata aggregazione e cooperazione commerciale, di fatto, ci penalizza, escludendoci dagli scenari internazionali più appetibili".

"In particolare - constata il coltivatore - sono state espresse parole di apprezzamento per quanto concerne la qualità e le caratteristiche organolettiche dei prodotti siciliani, i quali ancora oggi, grazie all'esperienza acquisita negli anni dai nostri predecessori, e all'evoluzione di tecniche di produzione attuate in campo, riescono a incontrare una nicchia di consumatori, attenti a queste specifiche".

Nelle conserve a brand Casa Morana vengono riproposti  i sapori della tradizione siciliana: prodotti genuini senza l'aggiunta di additivi e conservanti, che riprendono le ricette tipiche di questo angolo della Sicilia.

Non solo sui prodotti freschi, ma anche sul fronte dei trasformati si è mosso parecchio, per Casa Morana, grazie alle proprie specialità, che hanno suscitato interesse da parte di un gruppo svizzero, con il quale l'azienda siciliana si è già messa al lavoro per la formalizzazione di alcuni contratti per la campagna in corso e per quelle future.

Info:
Società agricola Ortobarocco S.r.l.
C.da Corvo sn
97018 Scicli (RG) - ITALIA
Tel: +39 3394296493
Email: info@casamorana.it
Web: www.casamorana.it