Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Giovanni Pasquariello dell'omonima azienda pugliese

Ortaggi invernali: quantita' di prodotto sufficiente a servire solo i clienti fidelizzati

"Nella campagna attuale abbiamo aumentato la superficie delle coltivazioni invernali del 20%, distribuendole in un periodo leggermente più ampio, da fine settembre a metà marzo. Tutto sommato, si stanno rispettando i tempi della raccolta, senza problemi. Prima delle festività natalizie c'è stato un aumento delle richieste di acquisto da parte dei nostri clienti, poi man mano, nel nuovo anno, sono aumentati anche i prezzi".

Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

Finocchio a marchio aziendale

"Al momento, grazie alla scalarità delle raccolte, abbiamo una quantità di prodotto sufficiente ad accontentare i clienti che stiamo servendo – aggiunge Giovanni – ma non riusciremmo a servirne di nuovi in questo momento di carenza".

Broccoletto

A detta dell'imprenditore agricolo, il prodotto meno disponibile è il broccoletto, in quanto si è venuto a creare un vuoto di raccolta per via delle alte temperature di novembre e poi del freddo di questo mese, con conseguenti prezzi di partenza intorno a 1,50 euro/kg per il prodotto filmato. "Situazione meno pesante con il cavolfiore bianco e il finocchio – spiega Giovanni – quest'ultimo, come di consueto negli ultimi anni, viene coperto per proteggerlo dalle gelate".

Il cavolfiore bianco si vende a circa 1 euro/kg, mentre il finocchio a 1,50 euro/kg (che si tratti di calibri piccoli 14-16 o grandi 10-12). "Questo si deve al fatto che stiamo tagliando un prodotto che non ha raggiunto il pieno della maturazione, per poter continuare a servire i clienti".

"La destinazione principale del finocchio è la Francia, dove vendiamo dalla pezzatura 10-12 alla 18-20. Con quote più basse siamo presenti anche nella Grande distribuzione organizzata italiana e serviamo altre destinazioni europee. Il broccoletto viene venduto quasi esclusivamente alla Gdo italiana, mentre il cavolfiore viene venduto in quote uguali tra Gdo italiana ed estera".

Finocchio e coperture in campo per proteggerlo dalle gelate 

Anche quest'anno, l'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni sarà  presente a Fruit Logistica (Berlino, 6-8 febbraio 2019) nel rinnovato stand della Regione Puglia (Hall 4.2-Stand B-10). "Potremo parlare delle novità sull'asparago e, inoltre, presenteremo una linea di olio E.V.O. di altissima qualità, con una piccola degustazione".

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it