Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lenzing AG presenta le Botanic Nets

Per la frutta arrivano le reti compostabili realizzate con fibre di cellulosa

La tendenza verso l'uso di imballaggi ecologici si sta diffondendo in tutti i mercati europei. Nei punti vendita, la sostenibilità di frutta e verdura sta acquisendo sempre più importanza, e così anche le soluzioni di imballaggio biodegradabili.

L'azienda austriaca Lenzing è riuscita a sviluppare reti vegetali compostabili costituite da fibre di cellulosa e a utilizzarle presso il punto vendita. Al prossimo Fruit Logistica verranno ufficialmente presentate le cosiddette Botanic Nets.

Roland Arbesleitner e Marina Crnoja-Cosic 

Le Botanic Nets sono realizzate in fibre di cellulosa, il che le rende biodegradabili e compostabili sia negli impianti industriali che nel compostaggio domestico. La materia prima è il legno di faggio, che proviene da aziende forestali sostenibili dell’Austria e di Paesi limitrofi.

Storicamente, gli imballaggi sostenibili erano principalmente richiesti per prodotti biologici e regionali di alta qualità. "Tuttavia, anche nel mercato convenzionale stiamo assistendo già da un po’ a una forte tendenza verso soluzioni di imballaggio sostenibili. Se abbiamo degli imballaggi migliori e più sostenibili, perché non utilizzarli per determinati gruppi di prodotti? I clienti ci chiedono un approccio di tipo olistico".

Le Botanic Nets / Fonte: Lenzing AG

Plug and Play
Nel frattempo, presso i punti vendita di diversi supermercati, sono già in uso le prime Botanic Nets. Sono più costose delle reti di plastica convenzionali, ma la differenza è accettabile per il consumatore. La produzione delle reti di cellulosa è spesso "plug and play", cioè richiede poca o nessuna modifica nel processo di confezionamento.

Per le catene di vendita al dettaglio, c'è un altro vantaggio interessante: "Grazie alla tecnologia Eco Color di Lenzing, siamo in grado di produrre il materiale in una varietà di colori e sfumature, con un risparmio di risorse e in un modo sicuro dal punto di vista alimentare. Questo non richiede una tintura convenzionale e il colore verrà incorporato direttamente nelle fibre durante la produzione, risparmiando sostanze chimiche, energia e costi".

Roland Arbesleitner alla scorsa fiera Bio-Messe Nordic Organic Food Fair a Malmö, in Svezia

La partnership dovrebbe portare a ulteriori soluzioni
L'industria del packaging è attualmente in pieno cambiamento e vengono costantemente introdotte nuove idee sul mercato. Ma questo, da solo, non è garanzia di successo: le idee devono anche offrire vantaggi chiari e dimostrabili rispetto alla situazione attuale. La cellulosa ha già una certa eco nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari: oltre alle Botanic Nets, da oltre un anno sono disponibili, presso il rivenditore Coop in Svizzera, le borse multiuso lavabili realizzate con lo stesso materiale, e che sono abbastanza diffuse. Per qualche tempo, si è adottata una soluzione simile anche nella catena della Gdo REWE.

La lavorazione, dal legno al prodotto finale / Fonte: Lenzing AG

La Lenzing AG continua a concentrarsi su alcuni selezionati progetti, perseguendoli con tutto l’impegno necessario, e vede ancora molto potenziale nel settore del packaging. "Tuttavia, va notato che la Lenzing AG, in quanto azienda produttrice di materie prime, non è in grado di coprire da sola tutte le aree del settore dell'imballaggio, pertanto la nostra strategia è quella di sviluppare nuove soluzioni di imballaggi sostenibili, in collaborazione con partner interessati".

Per maggiori informazioni:
Lenzing Aktiengesellschaft
4860 Lenzing, Austria
Werkstraße 2
Tel.: +43 7672 701 0
Fax: +43 7672 701 3880
Email: office@lenzing.com 
Web: www.lenzing.com 

Roland Arbesleitner 
Segment Manager Packaging
Tel.: +43 676 7915533 
Email: r.arbesleitner@lenzing.com

Dr. Marina Crnoja-Cosic
Head of Business Management Industrial Applications
Tel.: +43 664 6112551
Email: m.crnoja@lenzing.com

Data di pubblicazione: