Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estratti di litchi siciliano contro il cancro del colon

Litchi chinensis Sonnerat è un albero tropicale i cui frutti contengono una quantità significativa di polifenoli bioattivi. La coltivazione del litchi si è recentemente diffusa in Sicilia, dove le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli per questa coltura.

Recenti scoperte hanno dimostrato che gli estratti di litchi mostrano effetti anti-tumorali e pro-apoptotici in vitro, ma i meccanismi di base precisi non sono stati completamente chiariti. "Abbiamo riportato per la prima volta gli effetti degli estratti di litchi siciliano sulle cellule del cancro del colon. I risultati hanno indicato che le frazioni di esocarpo, mesocarpo e endocarpo di litchi riducono la vitalità e la crescita clonogenica delle cellule HT29", spiegano i ricercatori dell'Università di Palermo.

Questi effetti erano dovuti all'arresto del ciclo cellulare nella fase G2/M seguita dalla morte cellulare caspasi-dipendente. E' stato interessante notare come gli estratti di esocarpo e di endocarpo abbiano innescato una risposta autofagica precoce (16-24 ore).

Effetti significativi degli estratti di litchi sono stati osservati anche in altre cellule del cancro del colon, comprese le cellule HCT116 e Caco-2. Le analisi cromatografiche hanno evidenziato la presenza di alcuni composti polifenolici, in particolare negli estratti di esocarpo e di endocarpo, che possono spiegare gli effetti biologici osservati.

I risultati ottenuti suggeriscono una potenziale efficacia terapeutica dei composti polifenolici purificati dalle frazioni di Litchi siciliano per il trattamento del cancro del colon. Inoltre, i risultati indicano che la modulazione dell'autofagia può rappresentare uno strumento per migliorare l'efficacia di questi agenti e potenziare la risposta antitumorale delle cellule del cancro del colon.

Fonte: Emanuele S., Notaro A., Palumbo Piccionello A., Maggio A., Lauricella M., D’Anneo A., Cernigliaro C., Calvaruso G., Giuliano M., 'Sicilian Litchi Fruit Extracts Induce Autophagy versus Apoptosis Switch in Human Colon Cancer Cells', 2018, Nutrients, Vol. 10, 1490.