Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Natale a Milano: peperoni ok, prezzo alto per i carciofi, male arance e uva

Milano è una delle maggiori metropoli italiane per cui anche il suo Mercato ortofrutticolo all'ingrosso, al di là dei problemi strutturali e gestionali che attraversa, è un riferimento a livello nazionale.

Il grossista Salvatore Musso dice a FreshPlaza: "Partiamo da qualche articolo che sta andando bene, o per lo meno benino: i carciofi hanno prezzi alti, in quanto la produzione è poca. In Sardegna il meteo ha danneggiato il 50% del raccolto. In Sicilia la situazione è migliore e i coltivatori spuntano prezzi buoni. In taluni casi, i carciofi della Sardegna vengono scambiati a 1 euro il pezzo".

Per i peperone, il mercato è costante, a circa 1,50 euro/kg per un buon prodotto ben lavorato. La produzione italiana proviene per lo più dalla Sicilia. "La qualità dei peperoni italiani è migliore di quella spagnola - aggiunge il grossista - però dalla Spagna esportano a prezzi più bassi. Ad ogni modo, io personalmente lavoro bene con i produttori siciliani. I prezzi non sono esaltanti, ma neppure da disprezzare. Anche le verdure a foglia hanno un andamento costante, senza infamia e senza lode".

Poi arrivano le note dolenti: "Nonostante le basse temperature e l'arrivo del Natale, per arance e clementine le cose stanno andando male. Si distinguono solo le arance rosse, ma per il resto è un pianto. Non va bene neppure l'uva da tavola. In entrambi i casi, la merce spagnola esercita una grossa pressione e le produzioni nazionali ne risentono".