Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Natale a Milano: peperoni ok, prezzo alto per i carciofi, male arance e uva

Milano è una delle maggiori metropoli italiane per cui anche il suo Mercato ortofrutticolo all'ingrosso, al di là dei problemi strutturali e gestionali che attraversa, è un riferimento a livello nazionale.

Il grossista Salvatore Musso dice a FreshPlaza: "Partiamo da qualche articolo che sta andando bene, o per lo meno benino: i carciofi hanno prezzi alti, in quanto la produzione è poca. In Sardegna il meteo ha danneggiato il 50% del raccolto. In Sicilia la situazione è migliore e i coltivatori spuntano prezzi buoni. In taluni casi, i carciofi della Sardegna vengono scambiati a 1 euro il pezzo".

Per i peperone, il mercato è costante, a circa 1,50 euro/kg per un buon prodotto ben lavorato. La produzione italiana proviene per lo più dalla Sicilia. "La qualità dei peperoni italiani è migliore di quella spagnola - aggiunge il grossista - però dalla Spagna esportano a prezzi più bassi. Ad ogni modo, io personalmente lavoro bene con i produttori siciliani. I prezzi non sono esaltanti, ma neppure da disprezzare. Anche le verdure a foglia hanno un andamento costante, senza infamia e senza lode".

Poi arrivano le note dolenti: "Nonostante le basse temperature e l'arrivo del Natale, per arance e clementine le cose stanno andando male. Si distinguono solo le arance rosse, ma per il resto è un pianto. Non va bene neppure l'uva da tavola. In entrambi i casi, la merce spagnola esercita una grossa pressione e le produzioni nazionali ne risentono".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto