Aumentano la base sociale e i volumi di ortofrutta commercializzata

OP ABioMed, il bilancio del 2018

La promozione dei prodotti ortofrutticoli passa sempre più attraverso la divulgazione degli stili di vita salutistici. E' in tale contesto che ABioMed, organizzazione di produttori, ha ospitato nella propria sede la locale squadra di basket che gioca nella serie A femminile. Si tratta delle atlete della Virtus Eirene Passalacqua, accompagnate da tanti altri sportivi, che si sono ritrovati nella sede dell'OP.

Sopra: al centro Luciano Caruso, con la squadra di basket di serie A femminile "Virtus Eirene Passalacqua" di Ragusa.

"ABioMed sponsorizza alcune discipline sportive, dal calcio alla pallacanestro, passando per atletica leggera, ciclismo, pallamano e pallavolo - spiega Luciano Caruso, direttore dell'OP - si tratta di circa 2500 atleti che sono i nostri ambasciatori di benessere perché rappresentano i migliori esempi degli stili di vita sani. L'allenamento inizia a tavola: è questo il messaggio che i nostri atleti portano non soltanto all'interno delle palestre, ma in ogni ambito della loro vita, a partire dalle famiglie fino alle scuole".

Un momento della manifestazione

Bilancio dell'anno sociale dell'OP
"L'anno in corso si sta chiudendo abbastanza positivamente - dice il direttore - perché abbiamo riconfermato e consolidato i volumi del 2017, circa 72 milioni di euro. Al di là delle oscillazioni dei prezzi di mercato, facciamo riferimento ai quantitativi di prodotto commercializzato, che sono in linea con quelli dell'anno scorso. Non solo. Ci sono le premesse, per l'anno 2019, di incrementare ulteriormente i volumi perché abbiamo ampliato la base produttiva, passando da 250 a circa 300 soci produttori. Ciò, di riflesso, ci consentirà di incrementare per il prossimo anno i quantitativi di prodotto".

"Siamo soddisfatti del numero degli associati - riferisce il manager - e la crescita costante ci dice che siamo sulla giusta strada, tant'è che prevediamo ulteriori iscrizioni di soci produttori fin dai primi mesi del 2019. Nuova linfa e maggiori volumi sono anche i presupposti per allargare l'orizzonte dei mercati  che stanno rispondendo abbastanza bene. Stiamo, inoltre, consolidando le posizioni all'estero, grazie alla fiducia dei nostri partner europei che sono principalmente ubicati in Germania, Francia e Austria".

Natale 2018 e previsioni per il 2019
Il periodo natalizio, in genere, è considerato un momento di rilancio sul fronte dei consumi, ma quest'anno "si assiste al solito tran tran e non sembrano esserci grosse novità, almeno rispetto agli anni scorsi".

"Ci auguriamo un rialzo nell'ultima decade dell'anno - si augura Caruso - ma senza farci troppo affidamento. Ormai i giochi sono fatti e sarà difficile, in così poco tempo, incrementare il fatturato. Destano preoccupazione le previsioni, a livello europeo, che ci vedrebbero coinvolti in una fase di recessione. Speriamo che ciò non avvenga e che si possano mantenere le quote di mercato conquistate finora. Complice della situazione è anche la mancanza di investimenti per le imprese che generano occupazione, a favore di forme di assistenzialismo: un andamento che non lascia ben sperare".

ABioMed, infine, annuncia di avere in itinere la programmazione di alcune manifestazioni sportive nel 2019, sempre nell'ottica di un più ampio progetto di educazione alimentare. Le patologie cardiocircolatorie e le malattie dell'era moderna sono sempre più imperversanti e le aziende ortofrutticole vogliono fare la propria parte per migliorare lo stato di salute delle persone. In fondo bastano poche cose: giusta alimentazione e movimento.

Contatti:
A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP
C.da Ilice-Serramontone - S.P- 25 km. 8,5 
97100 Ragusa - ITALIA
Tel.: (+39) 0932 820046
Fax: (+39) 0932 1856344
Email: info@abiomed.it
Web: www.abiomed.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

x

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto