Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le nocciole migliorano i livelli di vitamina E e magnesio negli anziani

Secondo una nuova ricerca prodotta dalla Oregon State University, le nocciole migliorerebbero in maniera significativa i livelli di due particolari micronutrienti negli anziani.

Lo studio si è avvalso delle analisi svolte su 32 persone di 55 anni che hanno mangiato ogni giorno, per 16 settimane, circa 57 g di nocciole. I risultati mostravano un aumento delle concentrazioni nel sangue di magnesio e un aumento di vitamina E nelle urine.

I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Nutrition, si rivelano importanti in quanto gli anziani, in generale, assumono di solito quantità basse di entrambi i micronutrienti, i cui livelli bassi sono di solito associate anche ad un aumento di rischi quali il morbo di Alzheimer.

Secondo Alex Michels, ricercatore presso il Linus Pauling Institute dell'OSU, "questa è una delle prime volte in cui uno studio di questo tipo si è concentrato solo sugli adulti più anziani. Volevamo riempire un pezzo del puzzle: le nocciole possono migliorare lo stato nutrizionale degli anziani in particolare?".

I ricercatori si sono soffermati particolare sull'assunzione delle nocciole dell'Oregon che contengono grosse quantità di vitamina E e magnesio oltre ad una grossa fonte di grassi sani. Rappresentano dunque una sorta di multivitaminico in forma naturale.

Fonte: Notizie Scientifiche

Data di pubblicazione: