Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Elevata richiesta di prodotti gia' tagliati ed esotici prima di Natale

Come ogni anno, a dicembre, c'è molto da fare per i negozi di frutta e verdura. Soprattutto i fornitori di prodotti per la gastronomia che registrano un aumento delle vendite e prendono atto delle tendenze di quest'anno. Questo perché le mense e i ristoranti vogliono sempre catturare l'attenzione sulle loro tavole di Natale.

Specialità in campo aperto da produzione propria
I primi fiocchi di neve hanno fatto capolino nel cuore della regione austriaca degli sport invernali del Tirolo. Un segno che la campagna invernale di quest'anno è definitivamente iniziata: "Abbiamo ancora molta della nostra produzione orticola regionale nel nostro assortimento, come patate, sedano e porri" ha spiegato un acquirente della Giner Agrarprodukte, con sede a Thaur. "Ciò che si vende bene al momento sono le mini verdure di tutti i tipi: mini mais, mini zucchine, melanzane, carciofi e altro. Naturalmente ne faremo una provvista".

Attualmente è in commercio il radicchio prodotto nel Tirolo.

Oltre a una varietà di cavoli e ortaggi a radice, il fornitore di alberghi, ristoranti e altri negozi gastronomici vende ancora lattughe colorate di propria produzione: "Abbiamo ancora Romana, Radicchio, Pan di zucchero, ma attualmente si vendono meglio le carote. Le forniamo anche pre-tagliate, a cubetti e affettate".

Le carote pelate sono molto richieste per Natale.

Carambola e crescione
Anche in Svizzera sta iniziando la classica stagione natalizia, ha confermato Nicole Meyer Pfaff, amministratore delegato della Gastro Pfaff AG di Allschwil, che al momento sta commercializzando molta frutta esotica: oltre all'ananas e al mango, anche star fruit o carambola.

"Nonostante la disponibilità di molti prodotti per tutto l'anno, si può già dire che la stagione natalizia è iniziata - ha affermato Meyer-Pfaff - I principali clienti dei fornitori più importanti (mense, cucine, case per anziani e bambini e ristoratori) organizzeranno pranzi di lavoro o buffet per Natale. Oggi è molto richiesto il crescione per perfezionare i piatti, soprattutto nella gastronomia di alto livello. Commercializziamo tra gli altri, Sakura Mix, Shiso e Honny Cress".

Crescione: un prodotto unico per perfezionare i piatti di Natale

Soprattutto in questo settore, la disponibilità lascia a desiderare. "Il crescione non cresce troppo velocemente e questo è il motivo per cui a volte si possono verificare ritardi nelle consegne: cercavamo produttori che lo coltivassero per noi, qui, nell'area di Basilea. Anche se producono ottimi prodotti, purtroppo non possono essere fornite grandi quantità".

Nessuna nuova del Natale
Anche nel Westerwald, a sud est di Bonn, sono già state annunciate offerte natalizie. Il servizio di ortofrutta Sohnius, con sede a Horhausen, fornisce quantità sempre maggiori di arance e mandarini, e varietà di mele comuni. "Forniamo principalmente mense, abitazioni e i grandi consumatori della regione. In questo senso non esistono chiari affari di Natale: le aziende e le mense a cui consegniamo sono in gran parte chiuse nel periodo natalizio" ha affermato la direzione dell'azienda all'ingrosso.

Gli ananas si vendono un po' più del solito

Ciò nonostante, l'aumento della domanda di frutta esotica è evidente anche qui. "Chiaramente, un ananas o un mango si vendono di più, ma non c'è nulla di realmente inusuale: nel nostro assortimento ci sono insalate pre-tagliate, tutto l'anno, quindi per noi non ci sono vere novità per il Natale".

Per maggiori informazioni:
Giner Agrarprodukte e.U.
Auweg 1, 6065 Thaur, Austria
Tel.: +43 5223 49 28 43
Email: gastro@gemuese-giner.at 
Web: www.gemuese-giner.at  

Sohnius Frischdienst GmbH 
Industriepark 38, 56593 Horhausen - Germania
Tel.: +49 (02687) 92 866-0
Fax: +49 (02687) 92 866-40
Email: info@sohnius.net 
Web: www.sohnius.net  

Gastro Pfaff AG
Gewerbestrasse 7
CH-4123 Allschwil, Basel-Land - Svizzera
Tel.: +41 61 481 96 55
Fax: +41 61 481 96 59
Email: gastropfaff@gastropfaff.ch
Web: www.gastropfaff.ch 

Data di pubblicazione: