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Restyling di logo e packaging per la F.lli Valcalcer

E' il cliente a scegliere il suo mix di misticanza e i gusti cambiano nelle varie zone d'Europa

"La voglia di crescere e di affrontare nuovi mercati ci ha spinto a un restyling sia del logo sia del packaging, oltre a un aggiornamento del catalogo, del sito web e dei canali social. In quanto azienda italiana, non tralasceremo il mercato nazionale, ma neanche quelli esteri dove siamo già presenti, principalmente in Germania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca".

Così Domenico Bosco, responsabile vendite della F.lli Valcalcer di Battipaglia (SA), specializzata in baby leaf, nel cuore della Piana del Sele, zona molto fertile per questa tipologia di insalatine, grazie alla qualità dei terreni e al clima favorevole quasi tutto l'anno.

La produzione
Tutti i prodotti della F.lli Valcalcer sono coltivati sotto serra. "Abbiamo circa 100 ettari di terreni quasi tutti coperti: parliamo di rucola, lattughino rosso e verde, spinacino, red chard, bull's blood per citarne alcuni, mentre lavoriamo molto anche con le baby leaf alla rinfusa, in vari imballaggi destinati soprattutto ai mercati del Nord Europa dove, a causa del clima molto rigido nel periodo invernale, non si ha la possibilità di coltivare tali prodotti".

Inoltre, a completamento dell'assortimento, la società agricola offre anche cespi "adulti" di Lattuga Trocadero, Lollo verde, rossa e foglia di quercia e cavolo rapa destinato al mercato tedesco. "Con i prodotti di stagione - come peperoni rossi e gialli, melanzane e angurie - realizziamo buoni volumi".

La lavorazione della misticanza
"La lavorazione della misticanza avviene con l'ingresso in magazzino del prodotto grezzo in vasche, dove precedentemente ha già subito una prima attenta selezione al momento della raccolta - racconta Bosco - Successivamente viene posizionata sui banchi di lavorazione dove gli operatori, in base alle quantità da confezionare e in proporzione agli ingredienti scelti per la misticanza, viene miscelata e passata a un ulteriore controllo, prima di arrivare alla macchina pesatrice e successivamente alla confezionatrice".

"I volumi che stiamo commercializzando in questa fase di start up con il nostro nuovo packaging sono in netta crescita, con costante aumento della richiesta. Per la composizione della misticanza, come per tutti i nostri prodotti confezionati, utilizziamo solo prodotti coltivati nella nostra società agricola, dando la possibilità al cliente di scegliere anche il mix dei vari ingredienti. Spesso, infatti, le preferenze variano a seconda delle zone, sopratutto in Europa", continua il responsabile vendite.

I formati attualmente disponibili sono: vaschette di diverse grammature, sempre a scelta del cliente, partendo dai 75 grammi fino ad arrivare a 500 gr e ai formati da 1 kg, particolarmente adatti al canale della ristorazione. "Entro fine anno 2018, grazie all'acquisto di una nuova linea, avremo la possibilità di disporre anche di buste di diverse grammature".

Mercati di riferimento
I prodotti sono destinati principalmente al mercato nazionale ed estero della Gdo ma, nell'ultimo periodo, anche al canale HoReCa dove si stanno ricevendo buoni riscontri.

"Riguardo ai prezzi, come sappiamo esiste da sempre la battaglia delle quotazioni - spiega Bosco - ma fortunatamente la Gdo sta spostando l'attenzione verso la qualità dei prodotti e sta quindi riconoscendoci il giusto livello di prezzo per i nostri prodotti".

Il restyling
"Cercavamo un logo e un packaging moderni, accattivanti e che identificassero in modo univoco il nome dell'azienda con quello della famiglia cui i proprietari sono molto legati, rendendolo appunto un brand riconoscibile da poter posizionare sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata sia nazionale che estera".

"A completamento di questo programma di restyling, siamo come detto in fase di aggiornamento del catalogo e del sito web, ma anche dei principali canali social con post in real time sui processi di produzione - conclude Bosco - partendo dalla semina alla raccolta, fino al confezionamento del prodotto, in modo da permettere al cliente di essere dentro l'azienda e verificare il nostro modo di lavorare e la qualità dei nostri prodotti".

Questo programma di innovazione, naturalmente, fa cambiare sostanzialmente gli obiettivi aziendali prevedendo e sperando in una crescita. Quindi si guarda a un aumento della produzione, mantenendo come punto fermo della filosofia aziendale la qualità dei prodotti.

Contatti:
Domenico Bosco - responsabile vendite
Email: domenico@fratellivalcalcer.it
F.lli Valcalcer S.r.l. Società Agricola
S.P. 135 Loc. Spineta, 94
84091 Battipaglia (SA)
Tel./Fax: +39 (0)828 62 46 53
Email: info@fratellivalcalcer.it
Web: www.fratellivalcalcer.it