Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turi (BA): uva da tavola, ultime battute di un'annata difficile

Siamo alle battute finali dell'annata dell'uva da tavola. Sotto i tendoni, le abili mani delle operaie tagliano gli ultimi grappoli di uva Italia, l'unica varietà che, in questo periodo, continua a essere presente nelle campagne di Turi (provincia di Bari). Adagiata nei plateau, quell'uva raggiungerà i mercati italiani, apprezzata per il suo sapore e lodata per l'ottima qualità.

Per seguire quest'ultima fase della stagione viticola, la Redazione di TuriWeb è ritornata da Tonio Palmisano, imprenditore agricolo che ha dedicato la sua vita alla coltivazione dell'uva da tavola. Le operazioni di taglio andranno avanti ancora per un paio di settimane, fino alla metà di dicembre, consolidando un bilancio che "è leggermente positivo per alcuni agricoltori, nettamente negativo per molti altri che non sono riusciti a coprire neanche le spese di produzione".

Due le ragioni di questo trend negativo: le condizioni climatiche e il drastico calo dei prezzi di vendita, inferiori rispetto allo scorso anno.

Clicca qui per continuare a leggere.

Fonte: TuriWeb

Data di pubblicazione: