Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dei fratelli Ficicchia

Nel segmento pomodoro, la specializzazione paga

"Abbiamo cominciato a praticare questo mestiere quando eravamo ancora ragazzi e conosciamo bene la coltivazione del pomodoro, tant'è che siamo considerati un affidabile punto di riferimento per i nostri interlocutori che si occupano di commercializzare i nostri prodotti". A dirlo è Alessandro Ficicchia che, assieme ai suoi fratelli Dario e Salvatore, conduce l'omonima azienda agricola nell'Agro di Gela (CL), ricevuta in eredità dal padre e giunta oggi alla terza generazione.

Alessandro e Salvatore Ficicchia

L'Azienda Agricola F.lli Ficicchia si estende su 6 ettari, gestiti interamente in coltura protetta, ed è specializzata nella coltivazione di pomodoro da mensa. La produzione di pomodoro (tipologia a grappolo), grazie alla vicinanza del mare, qui assume connotazioni organolettiche di pregio.

Pomodoro a grappolo coltivato in serra

"Produciamo pomodori fin dall'inizio della nostra attività - spiega Alessandro - Negli anni, però, ci siamo resi conto che ci saremmo dovuti specializzare esclusivamente nella coltivazione di poche tipologie; una tra queste è il pomodoro ramato (o a grappolo). Nel tempo, ovviamente, abbiamo sperimentato diverse tipologie e da qualche anno ci siamo consolidati su poche, ma brillanti varietà, che riescono a darci molte soddisfazioni sia sul piano economico sia per la gestione complessiva della pianta".

Spirito imprenditoriale, ma seguendo le regole del gioco
"Da qualche tempo abbiamo personalizzato il prodotto, dotandoci di una nostra cassetta a marchio, che ci rende più visibili sui mercati. Abbiamo fin da subito notato che il nostro prodotto è tenuto in buona considerazione dagli operatori commerciali, perché il pomodoro nella cassetta dei F.lli Ficicchia è ritenuto di qualità affidabile. Ci piace lavorare seriamente e ciò dà i suoi risultati, specialmente per chi, come noi, produce cibo".

Pomodoro a grappolo della varietà Eshkol

"Appena possibile, vorremmo cominciare a commercializzare in proprio i nostri prodotti. Ma siamo consci del fatto che bisogna fare le cose per bene. Dovremo dotare la nostra azienda delle principali certificazioni, prima tra tutte quella GlobalGAP, che ci consentirà di avere rapporti diretti anche con la GDO. Il progetto non nasce per caso - conclude Alessandro - ma è frutto anche di una serie divalutazioni e scambi di idee con alcuni qualificati operatori del settore".

A breve, l'azienda si doterà anche di un sito web per essere ancora più riconoscibile dagli attuali e futuri partner. Per il momento, i canali di vendita sono i mercati all'ingrosso, cui l'azienda fornisce annualmente ben 600 ton di pomodoro.

Contatti:
Azienda Agricola F.lli Ficicchia
Via Salso, 15
93015 - Niscemi (CL)
Tel.: +39 3335015477
Email: [email protected]