Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza del grossista tedesco Ramazan Gülnar

Il consumo di funghi Shiitake e Cardoncello biologici e' in forte espansione

La stagione natalizia è tipicamente quella di picco per i commercianti specializzati in funghi. Anche per il grossista Paris Direkt, con sede a Münster, in Germania, si sta registrando il picco nei siti di produzione. L'amministratore delegato Ramazan Gülnar e i suoi dipendenti, tuttavia, si occupano di funghi tutto l'anno e registrano una richiesta prevalente per tutti i prodotti locali e biologici.

Funghi porcini dai Balcani
Gülnar ha confermato che il picco della stagione dei funghi sta cominciando, pur se lentamente, proprio ora. Sono soprattutto i funghi porcini che, al momento, si riescono a vendere rapidamente. "Siccome l'estate è stata troppo calda e quest'anno l'autunno è arrivato troppo tardi, al momento ci sono funghi porcini in abbondanza provenienti dai Balcani".

Il grossista preleva i prodotti in grande quantità da produttori o partner in Bulgaria e Romania, che hanno un vantaggio sugli altri fornitori. "Abbiamo cominciato la campagna dei funghi selvatici di quest'anno, per esempio, a metà maggio, con circa due settimane di anticipo rispetto ai nostri competitor e, all'interno del segmento, abbiamo posto molta enfasi sui calibri giusti e sui finferli pronti alla cottura". I prodotti provenienti dai Balcani vengono venduti a grossisti nei mercati di Germania, Belgio e Paesi Bassi, tra gli altri.

Funghi biologici
Allo stesso tempo, il cliente tedesco si mostra sempre più interessato ai funghi bio. In questo segmento, Gülnar lavora insieme a diversi fornitori regionali. "Per esempio, a partire da quest'anno siamo riusciti a offrire cardoncelli biologici della Bassa Sassonia e della Renania Settentrionale-Vestfalia in quattro calibri diversi. E anche se non ce lo aspettavamo, abbiamo notato un aumento estremo dei volumi anche per i funghi shiitake e quindi abbiamo messo in offerta shiitake biologici provenienti da impianti tedeschi e olandesi. La domanda per questi prodotti è in forte espansione".

Il prezzo dei Cardoncelli resta relativamente stabile. "Per la prima volta dopo diversi anni, abbiamo aumentato i prezzi di un euro/kg, in parte a causa dei costi di trasporto. Anche le quotazioni dei funghi Portobello sono stabili, ma mi aspetto che aumentino drasticamente nelle settimane precedenti al Natale, perché il mercato locale non può coprire la domanda con i funghi a disposizione in quel periodo. I prezzi aumenteranno sicuramente fino al 20%".

Sviluppo continuo
Per garantire ai suoi clienti all'ingrosso una disponibilità stabile di prodotti di qualità, la società deve sviluppare ulteriormente le sue capacità. Dopotutto, anche Paris Direkt deve affrontare la sua dose di sfide. "A causa delle alte temperature, l'estate scorsa abbiamo avuto un piccolo vuoto di fornitura per i Cardoncelli e, per via delle difficoltà nel refrigerare adeguatamente il prodotto, abbiamo potenziato gli impianti dei produttori, in modo da evitare problemi del genere in futuro".

La capacità all'ingrosso è stata ampliata anche nel sito principale di Münster-Roxel. "Stiamo costruendo un impianto di lavaggio ed essiccazione, andando a coprire, così, quasi tutta la filiera, dal momento che produciamo, imballiamo e commercializziamo direttamente i funghi per i nostri clienti".

Nonostante l'entità delle operazioni, il grossista attribuisce una grande importanza alle relazioni personali e al servizio clienti. La sua raccomandazione personale per Natale: "I funghi Cardoncelli fanno un'ottima figura sulla tavola natalizia e sono piuttosto facili da preparare, in quanto si possono friggere interi".

Per maggiori informazioni:
Paris Direkt GmbH
Lise-Meitner-Straße 7b 
48161 Münster - Germania
Tel.: +49 2534 977540 
Email: info@paris-direkt.net 
Web: www.paris-direkt.net

Data di pubblicazione: