Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: la Basilicata regione leader nella produzione anche per il 2019

Qualsiasi sia il suo grado di maturazione e il periodo di consumo, le fragole, ormai disponili sul mercato per oltre 9 mesi l'anno, sono sempre più amate dai consumatori nazionali e internazionali, con una crescita delle aziende agricole che decidono di dedicarsi a questa coltura.

Dai primi dati sulle di piantine di fragola collocate sul mercato dai vivaisti italiani e spagnoli, la Basilicata si riconferma, anche per la campagna 2018/19, la prima regione italiana per la coltivazione.

FreshPlaza ha intervistato Carmela Suriano, ideatrice del Club Candonga e general manager di Planitalia, società vivaistica e principale player nel settore della fragolicoltura italiana.

"Con quasi 1.000 ettari, le superfici segnano un aumento del 13% circa rispetto allo scorso anno. Per il 2019, la produzione totale attesa di fragole lucane è di 48.600 tonnellate, di cui circa 39.000 rappresentate dalla cultivar Sabrosa, con una stima del fatturato di circa 120 milioni di euro per l'intero comparto fragolicolo. Si tratta di un vero e proprio record per la nostra regione, che supera anche il massimo storico di questa pregiata produzione, registrato alla fine degli anni '70, quando gli ettari coltivati a fragola in Basilicata raggiunsero i 900 ettari, superfici drasticamente ridotte (400 ha) agli inizi degli anni 80 per l'ingresso sul mercato delle fragole spagnole".

La varietà Sabrosa rappresenta l‘80% delle cultivar impiegate dai fragolicoltori locali. La totalità degli impianti è realizzata con piante fresche a radice nuda, messe a dimora in tunnel serra a partire dai primi giorni di ottobre. La produzione inizia a gennaio e si protrae fino a giugno. Sabrosa è commercializzata con il marchio Candonga Fragola Top Quality® dai produttori riuniti nel Consorzio “Club Candonga”, nato nel 2013 con l’obiettivo di valorizzare la fragola di questa cultivar prodotta in Basilicata".

Per maggiori informazioni:
Planitalia srl
Via Zara, 20
75025 Policoro (MT)
Tel.: (+39) 0835 902132
Email: info@planitaliasrl.com
Web: planitaliasrl.com