Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: scienziati risolvono il mistero delle arance che diventano viola dopo tagliate

Un'arancia che cambia colore, e diventa viola, poche ore dopo essere stata tagliata con un coltello. Un fenomeno che ha fatto interrogare gli australiani per settimane, domandandosi quale fosse la causa.

Ebbene, le autorità sanitarie australiane dicono di aver risolto il mistero – che ha recentemente suscitato molte speculazioni - nato quando una donna di Brisbane, Neti Moffitt, ha fatto aprire un'indagine sul perché un'arancia parzialmente mangiata da suo figlio fosse poi diventata di un altro colore, un ben poco rassicurante viola.

Gli scienziati hanno rivelato che questo cambiamento cromatico era riconducibile a una reazione naturale tra il frutto e il coltello affilato con cui è stato tagliato, e che dunque l'arancia non rappresentava un rischio per la salute. Stewart Carswell, chimico responsabile del Queensland Health, ha dichiarato che numerosi test sono stati condotti per determinare la causa del cambiamento di colore, e che i risultati hanno uniformemente permesso di comprendere che gli antociani – un antiossidante naturale nelle arance – avevano reagito con le particelle di ferro della lama affilata di recente.

Dunque, solo un fenomeno chimico del tutto prevedibile, e nessun tipo di reazione, potenzialmente avversa, per la salute degli esseri umani.

Fonte: UmbriaCity

Data di pubblicazione: