Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Colombia: sviluppo di un sacchetto per conservare la frutta fino a 60 giorni

L'ambiente e le proprietà chimiche di ogni frutto sono dei fattori che influenzano la maturazione. Cesar Sierra, professore del dipartimento di Chimica dell'Università Nazionale della Colombia, ha ideato un sacchetto che permette di conservare la frutta fresca fino a 60 giorni. Permetterà quindi al prodotto di mantenere il suo gusto e il suo aroma, tra le altre cose.

L’Accademia reale degli ingegneri ha scelto la creazione del Prof. Sierra tra le altre iniziative di imprenditori provenienti da Brasile, Messico, Perù e Colombia e a lui è stato assegnato il premio "Leadership in Innovation Award".

Il riconoscimento a questo sacchetto e l'applicabilità della sua tecnologia rappresentano un grande progresso per i produttori e gli esportatori di frutta tropicale della Colombia. In effetti, questa soluzione favorisce la commercializzazione e sostiene l'industria nazionale.

Il nuovo sacchetto è molto simile a uno convenzionale, ma le sue componenti contengono delle caratteristiche fisico-chimiche che gli permettono di tenere sotto controllo la produzione di etilene (il gas che provoca la maturazione della frutta) e il processo di disidratazione che avviene tra lo stoccaggio e il trasporto della frutta.

Sierra ha brevettato il suo disegno alla Sovrintendenza dell'Industria e del Commercio. Uno dei suo materiali principali è un polietilene a bassa densità prodotto da Ecopetrol.

Dato che ogni frutto ha delle caratteristiche biochimiche differenti, i ricercatori devono sviluppare degli imballaggi specifici per ciascuno. Finora hanno creato quelli per gulapa e banane.

"Il Prof. Diego Torres, che faceva parte della direzione della ricerca e della divulgazione del campus di Bogotà, nonché Aida Fuquene, ci hanno parlato di questo sacchetto e noi abbiamo pensato che era una buona occasione per sviluppare l'idea", ha dichiarato Juan Sebastian Monroy, studente di ingegneria meccanica e leader del processo di creazione dello spin-off per frutta tropicale, società che spera di commercializzare i sacchetti in futuro.

Fonte : agronegocios.co


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto