Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta mediterranea e' la scelta migliore anche contro la psoriasi

La lotta alla psoriasi passa anche dalla tavola. Una dieta equilibrata, ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie, è infatti un alleato prezioso per i pazienti, in grado di limitare la severità e la frequenza delle recidive. Di quale regime alimentare parliamo? Ma della dieta mediterranea, ovviamente. Come rivela uno studio francese, pubblicato di recente sulla rivista Jama Dermatology.

Che esista un legame tra alimentazione e salute non è certo una novità. A dare il via alla ricerca, però, è un'indicazione più precisa: sempre più indizi dimostrano infatti che una dieta ricca di sostanze proinfiammatorie, acidi grassi saturi e ferro ad esempio, può incidere negativamente sui sintomi di patologie infiammatorie croniche come la sindrome dell'intestino irritabile o l'artrite reumatoide. Mentre una dieta salutare, ricca di fibre, polifenoli, antiossidanti, è legata a una diminuzione dell'infiammazione sistemica dell'organismo. Da qui l'ipotesi dei ricercatori: visto che la psoriasi è fondamentalmente una malattia infiammatoria, la dieta mediterranea potrebbe contribuire a contrastarne gli effetti sull'organismo. E' per scoprirlo, ovviamente, che nasce la nuova ricerca.

Per loro fortuna, i ricercatori francesi avevano sottomano una risorsa preziosa per portare avanti le indagini: il programma NutriNet-Santé, uno studio lanciato nel 2009, che coinvolge oltre 150mila persone per indagare gli effetti della dieta seguita dalla popolazione francese sulla salute. Attraverso un questionario online i ricercatori hanno potuto contattare oltre 30mila persone tra gli aderenti al programma NutriNet-Santé, ricevendo informazioni preziose sia sulla loro alimentazione, sia su quanti tra loro soffrissero di psoriasi, e con quale intensità. Lavorando su questi dati, hanno quindi valutato che influenza avesse la dieta mediterranea con intensità e frequenza dei sintomi della patologia.

A guardare le analisi effettuate dagli scienziati francesi, la situazione sembra piuttosto chiara: più i partecipanti aderivano ad una dieta mediterranea ideale, meno risultavano gravi, e frequenti, gli episodi di psoriasi. Un risultato confermato anche tenendo conto di variabili come l'abitudine al fumo, problemi psicologici, condizioni socioeconomiche dei partecipanti.

Si tratta di uno studio osservazionale – ammettono gli autori della ricerca – e di per sé non può dimostrare le cause del legame tra alimentazione e patologia. Ma le chance che una dieta sana, come quella mediterranea, aiuti a proteggere l'organismo dalla psoriasi sono molto alte. E visto che si tratta di un regime alimentare ricco di alimenti gustosi e salutari, non ci sono motivi per non approfittarne.

Fonte: Galileo

Data di pubblicazione: