La dieta mediterranea e' la scelta migliore anche contro la psoriasi

La lotta alla psoriasi passa anche dalla tavola. Una dieta equilibrata, ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie, è infatti un alleato prezioso per i pazienti, in grado di limitare la severità e la frequenza delle recidive. Di quale regime alimentare parliamo? Ma della dieta mediterranea, ovviamente. Come rivela uno studio francese, pubblicato di recente sulla rivista Jama Dermatology.

Che esista un legame tra alimentazione e salute non è certo una novità. A dare il via alla ricerca, però, è un'indicazione più precisa: sempre più indizi dimostrano infatti che una dieta ricca di sostanze proinfiammatorie, acidi grassi saturi e ferro ad esempio, può incidere negativamente sui sintomi di patologie infiammatorie croniche come la sindrome dell'intestino irritabile o l'artrite reumatoide. Mentre una dieta salutare, ricca di fibre, polifenoli, antiossidanti, è legata a una diminuzione dell'infiammazione sistemica dell'organismo. Da qui l'ipotesi dei ricercatori: visto che la psoriasi è fondamentalmente una malattia infiammatoria, la dieta mediterranea potrebbe contribuire a contrastarne gli effetti sull'organismo. E' per scoprirlo, ovviamente, che nasce la nuova ricerca.

Per loro fortuna, i ricercatori francesi avevano sottomano una risorsa preziosa per portare avanti le indagini: il programma NutriNet-Santé, uno studio lanciato nel 2009, che coinvolge oltre 150mila persone per indagare gli effetti della dieta seguita dalla popolazione francese sulla salute. Attraverso un questionario online i ricercatori hanno potuto contattare oltre 30mila persone tra gli aderenti al programma NutriNet-Santé, ricevendo informazioni preziose sia sulla loro alimentazione, sia su quanti tra loro soffrissero di psoriasi, e con quale intensità. Lavorando su questi dati, hanno quindi valutato che influenza avesse la dieta mediterranea con intensità e frequenza dei sintomi della patologia.

A guardare le analisi effettuate dagli scienziati francesi, la situazione sembra piuttosto chiara: più i partecipanti aderivano ad una dieta mediterranea ideale, meno risultavano gravi, e frequenti, gli episodi di psoriasi. Un risultato confermato anche tenendo conto di variabili come l'abitudine al fumo, problemi psicologici, condizioni socioeconomiche dei partecipanti.

Si tratta di uno studio osservazionale – ammettono gli autori della ricerca – e di per sé non può dimostrare le cause del legame tra alimentazione e patologia. Ma le chance che una dieta sana, come quella mediterranea, aiuti a proteggere l'organismo dalla psoriasi sono molto alte. E visto che si tratta di un regime alimentare ricco di alimenti gustosi e salutari, non ci sono motivi per non approfittarne.

Fonte: Galileo


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018