Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fino al 31 dicembre possibilità di aderire al Consorzio senza costi

Il Pomodoro di Pachino Igp sfiora i 10 milioni di chili

Positivo il bilancio di fine anno del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, che chiude il 2017/18 con un brillante + 13% rispetto all'anno precedente. Un traguardo importante per il pomodoro siciliano, conosciuto ormai ben oltre i confini europei, che sfiora i 10 milioni di kg di prodotto a marchio certificato. I darti sono forniti dall'ente certificatore: l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, rilevando l'aumento a 9.789.456 kg della produzione nella stagione agraria 2017/18, rispetto agli 8.637.982 del 2016/17.

"Un traguardo importante - spiega il presidente del Consorzio, Salvatore Lentinello - che rappresenta il risultato di un lavoro incessante svolto nel nostro territorio da aziende piccole, medie e grandi unite dal valore della produzione di un'eccellenza a marchio territoriale come la nostra. Ci aspettavamo un aumento, supportato anche dall'inserimento delle due nuove tipologie del plum e mini plum, che ormai sono a pieno titolo riconosciute con il marchio IGP, e i dati hanno confermato anche le nostre aspettative. Il traguardo dei 10 milioni di kg è davvero vicino ed è l'obiettivo minimo della prossima campagna".

E' di fine 2016 l'autorizzazione, da parte della UE, all'inserimento di altre tipologie di pomodoro all'interno del marchio: i tipi Plum e Miniplum, che all'epoca si sono aggiunti al Tondo liscio (rosso e verde), al Costoluto e al Ciliegino. Una scelta rivelatasi un successo in piena regola, che ha contribuito al traguardo dei 10 milioni di kg.

Azzerate le spese di adesione al Consorzio entro il 2018
"La nostra azione di tutela e promozione continua in maniera ancora più convinta - ribadisce Lentinello - e guarda verso il nuovo anno in cui vogliamo lavorare a piani di sviluppo e produzione ancora più ambiziosi. Il primo obiettivo è quello di rafforzare il marchio IGP con nuovi produttori che aderiscano al Consorzio. Abbiamo lanciato in estate una campagna di adesione con il 'Progetto Produttori', che azzera le spese di iscrizione per chi aderirà entro il 31 dicembre. Inoltre stiamo rafforzando la squadra del Consorzio con figure sempre più specialistiche nei vari ambiti, il che ci consentirà di affrontare le fiere di settore del 2019, come Fruit Logistica di Berlino, in maniera sempre più efficace".

Novità e obiettivi saranno annunciati durante il prossimo appuntamento con il Consorzio, il prossimo 13 dicembre, durante la terza edizione dell'IGP Day che si terrà a Marzamemi (SR): una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema dei prodotti a marchio territoriale, oltre che all'informazione e alla valorizzazione del prodotto.

Contatti:
Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR)
Tel.: +39 0931 595106
Fax: +39 0931 595106
Email: segreteria@igppachino.it
Web: www.igppachino.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto