Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna e' leader sul mercato agrumicolo europeo

La produzione spagnola di agrumi per la campagna 2018/19, cominciata solo qualche settimana fa e che proseguirà fino a maggio o giugno, dovrebbe raggiungere circa 7.292.692 tonnellate. Secondo i dati ufficiali provenienti sia dalle amministrazioni regionali che da quelle nazionali, ciò rappresenta un incremento del 14,2% rispetto all'anno scorso.

Per quanto riguarda le regioni, Valencia, Andalusia e Murcia continueranno a essere i produttori principali di agrumi spagnoli. La regione di Valencia, che prevede di arrivare a 3.894.543 ton, è largamente responsabile dell'incremento previsto, dal momento che la sua produzione è aumentata del 23% circa rispetto alla stagione scorsa. Da parte sua, l'Andalusia e la regione di Murcia hanno pubblicato cifre che ammontano, rispettivamente, a 2.212.016 e 963.375 ton.

Questi dati, che confermano la leadership della Spagna nella produzione di agrumi, porteranno a un incremento del volume dedicato alla produzione di succhi e nettari. Ogni anno, il 25% circa del totale viene destinato al settore di trasformazione, mentre il restante 75% viene commercializzato fresco.

La produzione di arance e di mandarini corrisponderà alla maggior parte del volume totale in questa campagna (83,4%), seguita da quella di limoni (15,2%), pompelmi (1,1%) e in misura minore da altri tipi di agrumi (0,3%). I limoni (+19,4%) e i mandarini (+18,5%) mostreranno la crescita maggiore rispetto alla stagione precedente.

La Spagna è leader anche nel settore dei succhi e dei nettari
La Spagna è il principale esportatore di succhi e nettari in Unione europea, con un totale di 775.672 ton nel 2017, per un valore di 730,63 milioni di euro, secondo i dati del Ministero dell'Industria, Commercio e Turismo.

Il succo d'arancia continua a essere in testa nelle esportazioni, con 210,47 milioni di euro di fatturato l'anno scorso. I succhi di altri agrumi hanno generato 110 milioni di euro. Francia, Germania, Regno Unito e Portogallo sono ancora le destinazioni principali per i succhi e i nettari spagnoli.

Fonte: revistaaral.com

Data di pubblicazione: