Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Eric Vandeputte (Fruits & Compagnie)

Pere francesi: qualita' e rese differiscono molto a seconda della varieta'

E' alta stagione per le pere francesi. Fruits & Compagnie propone cinque varietà diverse, tutte coltivate sulle Alpi. La qualità e la resa delle pere differiscono notevolmente a seconda della varietà. A spiegarlo è Eric Vandeputte, direttore dell'azienda.

La campagna delle pere Williams e delle Louise Bonne sta andando bene
"Per le pere Williams verdi e rosse, abbiamo avuto una bella raccolta in quantità e calibro. Inoltre la qualità è stata buona" ha affermato Eric. Attualmente le scorte si stanno esaurendo. "Per le Louise Bonne, la raccolta è stata leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti. Tuttavia la qualità è buona e la campagna sta procedendo piuttosto bene".

"Una mezza raccolta"
Per le Doyenné du Comice e le Passe Crassane, la situazione è veramente differente. "Abbiamo un raccolto limitato: potrebbe essere la metà rispetto agli altri anni, di qualità media. Ci sono delle varietà che si alternano. In più, le condizioni meteo di quest’anno hanno ostacolato molto i peri, che sono alberi sensibili". La campagna delle Doyennés du Comice e delle Passes Crassanes non è ancora cominciata.

Fruits & Compagnie propone anche la Martin Sec, una varietà specifica delle Alpi. "Anche per questa varietà abbiamo un piccolo raccolto per via di una riduzione dei frutteti causata dal fuoco batterico". L’azienda vende le Martin Sec sui mercati all'ingrosso italiani e francesi.

Iniziativa zero residui
Fruits & Compagnie sta per avviare l’iniziativa zero residui in ambito di agrofarmaci. "Abbiamo cominciato con le albicocche. Presto avremo anche un'offerta di William Rouge, Louise Bonne, Doyenné du Comice e di mele Golden".

Le pere Williams rosse

La pera delle Alpi: un frutto particolare
Le pere dell'azienda sono coltivate sulle Alpi. "E' un territorio con un clima di montagna molto particolare. Perciò la fioritura è più tardiva e i prodotti sono spesso più densi in termini di polpa". La maggior parte delle pere della Fruits & Compagnie sono destinate alla grande distribuzione francese. "Per le pere non ci sono molte esportazioni perché la Francia è deficitaria - ha spiegato Eric - Ne importiamo molte".

Eric ha raccontato che il movimento dei gilet gialli disturba "moderatamente" il trasporto di prodotti della Fruits & Compagnie. "Siamo quasi in grado di consegnare ai nostri clienti. Per il momento, l'impatto non è così disastroso".

Oltre alle pere, Fruits & Compagnie offre albicocche, pesche, nettarine, ciliegie e mele. L’azienda sarà presente al Fruit Logistica di Berlino. 

Per maggiori informazioni: 
Eric Vandeputte
Fruits & Compagnie
Tel.: +33 (0)4 66 38 44 03
Email: [email protected]
Web: www.fruitsetcompagnie.fr

Data di pubblicazione: