Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caporalato, Copagri: includere nel tavolo le organizzazioni agricole piu' rappresentative

La Confederazione produttori agricoli-Copagri stigmatizza i contenuti dell'emendamento al cosiddetto D.L. Fiscale, approvato in Commissione Finanze nella tarda serata del 26 novembre 2018, con il quale viene prevista l'istituzione al Ministero del Lavoro di un "Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura".

Come afferma il presidente della Copagri, Franco Verrascina: "Nonostante la Copagri abbia sempre appoggiato e continui a sostenere ogni iniziativa finalizzata a combattere qualsiasi fenomeno di lavoro irregolare e di sfruttamento della manodopera, in agricoltura così come in altri settori produttivi, non possiamo non esprimere stupore in merito a un ulteriore strumento che rischia di diventare ridondante rispetto alla già esistente cabina di regia istituita dalla Legge 199/2016", 

"E' infatti necessario, a nostro avviso, evitare di creare disposizioni che creino confusione con quanto previsto dalla Legge 199/2016, la quale, lo ricordiamo, a causa della mancanza di chiarezza in alcune sue disposizioni, in alcune casi assolutamente inapplicabili, ha determinato sinora scarsi risultati concreti, e necessita pertanto di essere rivista", rimarca il presidente.

"Pur condividendo in linea di massima le finalità dell'emendamento, che dà corpo a quanto emerso in occasione della riunione svoltasi alla Prefettura di Foggia, ci preme sottolineare la necessità di un maggiore e fattivo coinvolgimento delle organizzazioni agricole maggiormente rappresentative all'interno del suddetto tavolo; chiediamo, in particolare, che i rappresentanti dei datori di lavoro non vengano presi in considerazione in qualità di meri partecipanti alle riunioni del tavolo, ma che vengano chiaramente indicati tra i componenti di diritto dello stesso", continua il presidente della Copagri.

"Per tutti questi motivi, auspichiamo che, nella seconda lettura del provvedimento, vengano limate queste storture e vengano considerate le legittime istanze delle organizzazioni agricole maggiormente rappresentative", conclude Verrascina.

Data di pubblicazione: