Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A dominare, prodotti regionali e convenience

Il mercato all'ingrosso di Karlsruhe si e' reinventato: guarda il reportage fotografico!

Lo scorso anno, il mercato all'ingrosso di Karlsruhe ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario: la struttura è stata il cuore del commercio all'ingrosso regionale (e non solo). Oggi i principali fornitori usano le hall come punti di trasbordo. Allo stesso tempo, anche le aziende più piccole e i commercianti diretti sono ben rappresentati e offrono agli operatori settimanali, ai dettaglianti e ai ristoratori opportunità di acquisto versatili. Nonostante i cambiamenti avvenuti a livello commerciale e il numero limitato di operatori, le aziende che sono rimaste intravedono ancora molte opportunità. Concentrandosi sulle materie prime regionali e sui prodotti convenience, possono diversificare abbastanza bene.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il mercato all'ingrosso si estende attualmente su un'area di circa 113.000 metri quadrati. Di questi, buoni 18,700 mq sono spazi di vendita al dettaglio e di stoccaggio per grossisti, produttori e importatori (compresi gli impianti per la maturazione delle banane e gli impianti di produzione dei prodotti convenience). Oltre a questi spazi, l'area comprende circa 12.500 mq per Metro Gastro e circa 15.600 mq per il commercio di fiori e accessori floreali. Nel complesso, la superficie mercatale di Weinweg ha cinque padiglioni adibiti a mercato, tra cui una per le vendite dirette.

Andreas Frey della Frey Gemüsebau

Varietà del prodotto
Negli ultimi anni, ci sono state alcune tendenze interessanti, secondo Axel Pallmer, vice direttore dell'ufficio del mercato. La diversità è aumentata in modo significativo con l'ingresso di fornitori stranieri e l'aumento dei prodotti trasformati. Di recente, la società Schenk ha realizzato un grande capannone di produzione per prodotti convenience.

La Frey Gemüsebau ha aggiunto un'area di raccolta separata da quella esistente, rendendola più flessibile ed efficiente durante tutto il processo di produzione. L'ex società di produzione si distingue per le specialità regionali della vicina area di coltivazione di Pfalz, e ora fornisce circa 40 filiali Edeka. Anche le società commerciali Bratzler & Co. GmbH e Magli & Noel GmbH (parte del gruppo Landgard) sono tra i maggiori fornitori del mercato all'ingrosso.

Doris Link commercializza i suoi prodotti direttamente nel mercato all'ingrosso

Prossima ristrutturazione
Tre anni fa, un grande incendio ha distrutto parti di strutture conservate bene e relativamente moderne, nella sala delle importazioni, e successivamente sono state avviate ristrutturazioni su larga scala. Attualmente, un nuovo tetto è in programma per la sala all'ingrosso. Inoltre, dal 2019 al 2021, sarà costruito un nuovo edificio per uffici vicino all'ingresso principale. Nel complesso, il nuovo edificio sarà alto da 6 a 7 piani.

Concorrenza
Anche a Karlsruhe, c'è stata una crescente concentrazione sul commercio al dettaglio e invece è stata data un’importanza sempre minore agli intermediari. Inoltre, ci sono diversi mercati all'ingrosso nella regione della Germania sud-occidentale: gli operatori di Karlsruhe sono quindi in concorrenza diretta con Mannheim, Friburgo, Francoforte, Stoccarda e Strasburgo. "Stiamo parlando di sei mercati all'ingrosso in un raggio di 150 km. Sono semplicemente troppi", ha affermato il venditore di patate Uwe Fleisch, che è da lungo tempo uno dei residenti con quasi 40 anni di lavoro. ''Vorrei aumentare la mia capacità attuale, ma sfortunatamente non abbiamo più i numeri nelle vendite per poterlo finanziare".

I piccoli fornitori di Karlsruhe si concentrano principalmente sui mercati settimanali e regionali, sui negozi di frutta e verdura locali e sul settore della ristorazione. "Per quelli che reinventano costantemente se stessi e aggiungono prodotti di tendenza alla loro gamma di prodotti, c'è sempre un posto nel commercio all'ingrosso regionale - ha affermato Baris Karaman, che fornisce principalmente cucine regionali e mense - La generazione più giovane apprezza innanzitutto un buon servizio. Questo ci offre nuove opportunità".

Per maggiori informazioni:
Stadt Karlsruhe - Marktamt 
Weinweg 43, 76137 Karlsruhe
Tel.: +49 721 133 7210
Fax: +49 721 133 7209
Email: ma@karlsruhe.de  
Web: www.karlsruhe.de/maerkte


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto