Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forte calo delle esportazioni di mele, susine e uva da tavola dalla Moldavia alla Russia

Secondo gli analisti di EastFruit, nonostante il raccolto da record di mele e susine, la Moldavia ha drasticamente ridotto le sue esportazioni in Russia nel mese di settembre 2018, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Le esportazioni di mele dalla Moldavia alla Russia sono calate del 42%, da 27,2 a 15,8 tonnellate. Tuttavia, questo volume non eccede quello di settembre 2016, quando le esportazioni ammontavano a sole 13,4 tonnellate.

Alla terza settimana di novembre, la Moldavia aveva ancora dei depositi record di susine nelle celle frigorifere. Nel mese di settembre le esportazioni verso la Russia erano di 9,3 tonnellate, inferiori del 6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Nel frattempo, l’esportazione di uva da tavola è diminuita ancora più significativamente, del 23,4% fino a 3.000 tonnellate. Nello stesso mese di un anno fa, 3.900 ton di uva tavola venivano consegnate dalla Moldavia alla Russia. Inoltre, l’offerta di pesche e nettarine moldave verso la Russia è calato di quasi cinque volte, da 527 a 113 tonnellate.

Va inoltre sottolineato che l’esportazione di pere moldave verso la Russia ha registrato un lieve aumento, sebbene il volume totale sia rimasto insignificante. Nel mese di settembre 2018, 117 tonnellate di pere sono state esportate.

Tutto sommato, nel mese di settembre, la Moldavia è diventata l’ottava più grande fornitrice di frutta della Federazione Russia, ricevendo 14,5 milioni di dollari (12,85 milioni di euro) di entrate; il 23,5% in meno rispetto a settembre 2017.

La percentuale della Moldavia nelle importazioni di frutta in Russia è calata al 6,3% nel mese di settembre 2017 e al 5% nel mese di settembre 2018. Un anno prima, la Moldavia era quarta in questa classifica, ma nel 2018 il Paese è stato superato da Cina, Azerbaijan, Uzbekistan e Argentina.

Fonte: east-fruit.com

Data di pubblicazione: