Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Brescia: secondo mercato ortofrutticolo in Lombardia

"Posizionato in maniera strategica rispetto ai Paesi confinanti quali Svizzera, Austria e Slovenia, il nostro è il secondo mercato lombardo per superficie e quantità commercializzate ed è un mercato al consumo. L'ortofrutta è infatti prevalentemente destinata alla popolazione residente nei comuni della provincia di Brescia e a quelli delle province di Cremona, Mantova e in parte Bergamo, Sondrio e Trento". A dirlo è Marco Renato Hrobat, 54 anni, agronomo, dal 2000 direttore del Consorzio Brescia Mercati Spa, ovvero l'ente gestore del mercato.

La struttura mercatale e i volumi
Il mercato si trova nella periferia dell'area urbana, ben collegato alle più importanti arterie stradali e autostradali che agevolano l'accesso alla struttura. L'area su cui sorge il mercato occupa una superficie totale di 64.270 metri quadrati, più altri 30.000 di piazzale esterno.

"Il mercato ortofrutticolo di Brescia - continua Hrobat (nella foto accanto) - movimenta una vasta varietà di referenze, circa 9.000, pari a circa 75 milioni di kg all'anno, mentre il numero di persone che ogni giorno frequenta la struttura per acquistare la merce raggiunge punte massime di 1.000 unità giornaliere, con un'affluenza di 180.000 clienti all'anno". 

"Gli operatori alla vendita (18 concessionari di posteggio) sono ospitati in 64 stand modulari. Oltre ai concessionari grossisti, sono presenti in mercato 61 ditte produttrici, due magazzini adibiti a celle frigorifere, una ditta acquisitrice esterna (per appalti di forniture di mense), una cooperativa di facchinaggio per la movimentazione delle merci e un magazzino per il recupero degli imballaggi.

Orari e servizi
Le operazioni di vendita e di contrattazione iniziano ogni mattina alle 4.00 e si concludono alle 11.00 e ogni giorno è consentito l'ingresso al pubblico consumatore dalle 8.30 alle 10.30.

Veduta aerea del mercato

"Siamo molto attenti ai servizi che offriamo all'interno della struttura - prosegue il direttore - Nel corso degli anni, infatti, abbiamo provveduto a potenziare i servizi offerti agli utenti, dotando il mercato di apposite aree coperte adibite a carico e scarico merce. Inoltre, abbiamo contribuito all'ammodernamento degli stand, stanziando fondi per la loro coibentazione. E' stata realizzata un'area centralizzata per lo stoccaggio, la raccolta e la differenziazione dei rifiuti".

Il mercato inoltre è completamente cablato a fibra ottica, caratteristica che gli conferisce un'elevata potenzialità per quanto riguarda lo sviluppo che la Società intenderà intraprendere in futuro.

Le sfide per un futuro non troppo lontano
Il Comune di Brescia ha rinnovato la gestione del Mercato al Consorzio Brescia Mercati S.p.A. per i prossimi 10 anni, a fronte anche di un investimento da parte della società per 1 milione e mezzo di euro; parallelamente, il Consorzio ha implementato sistemi di controllo, monitoraggio e ottimizzazione, anche per ridurre le spese di gestione, con l'installazione di due controllori a logica programmabile (Programmable Logic Controller, PLC) in grado di tenere sotto controllo luci, valvole, motori e allarmi presenti nel mercato, consentendo intervento immediato in caso di malfunzionamento con conseguente aumento dell'efficienza degli impianti.

"Prevediamo altresì – racconta il manager - interventi per l'ottimizzazione della logistica, con l'installazione di tettoie a protezione dei muletti, l'installazione di colonnine per la ricarica degli alimentatori di questi ultimi. E' stata inoltre messa in funzione una pesa pubblica certificata, a disposizione non solo degli utenti del mercato, che è unica nel territorio limitrofo.".

"Sono previsti ampliamenti delle superfici di movimentazione delle merci ed è stato implementato il sistema di accesso, con l'installazione di nuove telecamere digitali a controllo remoto e un più performante sistema di accettazione degli utenti. - annuncia Hrobat - L'intervento consente di avere un software di gestione al passo con i tempi e che fornisca dati statistici per soddisfare le attuali necessità del mercato".

"Il Cda del Consorzio Brescia Mercati - conclude il direttore - è composto da Antonio Massoletti in qualità di Presidente, Angelo Balsamo (vice presidente) e dai consiglieri Giovanni Alberti, Giancarla Zernini e Francesca Porteri, i quali sono molto attenti nella tutela degli interessi dei nostri consorziati e del mercato stesso e pertanto facciamo molto leva sui nostri regolamenti interni come il codice etico  che assieme all'approvazione del Modello di Organizzazione ex D.Lgs. 231/2001 e allo statuto societario fornisce linee guida molto precise e pertanto preziose, a cui tutti noi rispondiamo".

Contatti:
Consorzio Brescia Mercati Spa
Via Orzinuovi, 86
25125 Brescia - ITALIA 
Tel.: +39 030 3507611
Fax: +39 030 3507622
Email1: info@bresciamercati.com
Email2: segreteria@pec.bresciamercati.com 
Web: www.bresciamercati.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto