Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo raccolto di mele biologiche nel basso bresciano

"Ho sempre avuto, fin da bambino, la passione per l'agricoltura e l'ambiente; da qui nasce l'idea di coltivare frutta in modo biologico". Così riferisce a FreshPlaza Andrea Alessandini, giovane imprenditore della start-up bresciana "Il Frutteto dello Strone".

Ci troviamo a Cadignano di Verolanuova (BS), in prossimità del Parco dello Strone, un'area suggestiva e incontaminata di circa 18 km, lunga tanto quanto il fiume omonimo che l'attraversa. "Tra i prodotti top - spiega Andrea - troviamo le mele bio (oltre 1300 piante), di cui quest'anno abbiamo effettuato il primo raccolto".

"Si tratta di 4 varietà molto resistenti ad alcune malattie, come la ticchiolatura, che sono state meticolosamente selezionate negli anni, permettendo la crescita del frutto senza ricorrere a interventi fitosanitari".

Tra le varietà messe a dimora troviamo: Gold Rush, Dalinette, Gemini, Red Topaz, con un calendario produttivo che va da fine agosto e novembre.

"Il lavoro che abbiamo fatto - continua Andrea - è stato quello di selezionare e capire quali di queste varietà si prestano meglio alla commercializzazione in base alla shelf-life e alle preferenze dei consumatori".

Se, da una parte, le caratteristiche fisiche del terreno sono ottimali per la melicoltura di pianura, dall'altra le condizioni climatiche rendono difficile una omogenea colorazione del prodotto, a causa delle assenti escursioni termiche in fase di maturazione.

"Proteggiamo le piante, in fase di ingrossamento del frutto, con particolari reti antinsetto. Inoltre, soprattutto durante il periodo invernale e nel periodo della fioritura, quando gli afidi tendono a essere più attivi, effettuiamo alcuni interventi per proteggere la pianta da malattie fungine".

"La maggior parte del prodotto viene commercializzato tramite vendita diretta e ad alcuni gruppi di acquisto, ma stiamo cercando di espanderci anche in altri canali di vendita. Come primo anno di produzione e vendita possiamo ritenerci soddisfatti".

Contatti: 
Il Frutteto dello Strone
Via San Martino - 25028 Cadignano di Verolanuova (BS)
Tel.: (+39) 3291314229
Email: andrea.alessandrini5@gmail.com
Web: ilfruttetodellostrone