Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si attendono le festivita'

Rispetto allo scorso anno, piu' produzione e vendite in calo

A causa delle prolungate temperature elevate, le produzioni italiane hanno registrato un leggero calo in qualità e qualche anomalia. "La resa di arance e clementine c'è stata, ma l'aspetto qualitativo ha deluso un po'. Dovremmo essere al top della campagna, ma siamo sull'ordine dei 0,50-0,70 euro/kg. Stiamo commercializzando al momento anche fragole di Policoro che mostrano un buon riscontro. Le mele non sono ancora partite al 100%: le quotazioni iniziali erano elevate, ora appaiono al ribasso. Per le pere si registrano risultati altalenanti". Così dichiara a FreshPlaza Giuseppe Iacovazzo, manager della pugliese La Nuova Miriam Frutta.

"Abbiamo fatto un bel lavoro con le castagne campane inizialmente, e abbiamo proseguito finché la qualità ha tenuto. Al momento, infatti, solo quelle qualitativamente superiori si vendono bene, da 2,00 euro/kg a salire. Ci sono nuove varietà e innesti cinesi su piante italiane. L'anno scorso, di questi periodi - ricorda Giuseppe - importavo ad esempio castagne a prezzi bassi dalla Grecia e dalla Spagna".

Il mercato dell'ananas procede in maniera positiva, in particolare la nuova Honeyglow della Del Monte (cfr. FreshPlaza del 22/10/2018).

Con le noci si sta lavorando bene, anche in previsione delle feste di Natale. Per il kaki a polpa morbida la situazione è da dimenticare: si raggiunge un prezzo di 1 euro a padella.

"Con l'abbassarsi delle temperature e con l'avvicinarsi del periodo festivo - conclude Giuseppe - dovremmo registrare più movimento sui mercati. Rispetto allo scorso anno, al momento, abbiamo più produzione ma le vendite sono in calo".

Inoltre, Giuseppe ci informa su un progetto tutto suo che metterà a frutto prossimamente: lasciare il mercato fisico, trasferirsi in Spagna e da lì dedicarsi al mercato italiano e internazionale offrendo un servizio di mediazione.

Contatti:
Giuseppe Iacovazzo
Tel.: +39 351 2005303