Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Divano kaki nella lista 'Leader della crescita 2019' de Il Sole 24 Ore

A dispetto della campagna in corso, non esente da difficoltà, l'azienda campana Divano conquista una collocazione rilevante nella classifica delle prime 350 aziende italiane per crescita di fatturato tra il 2014 e il 2017, realizzata da Il Sole 24 Ore e Statista (http://lab24.ilsole24ore.com/leader-della-crescita-2019/).

Con un tasso di crescita nel triennio del 35,65%, infatti, Divano si posiziona al 217esimo posto della graduatoria e al diciottesimo fra quelle afferenti all'alimentare e bevande (circa il 9% della lista).
 
Nove, in totale, le tendenze individuate dagli analisti per questo cerchio magico di aziende virtuose, fra le quali si sottolinea il boom del filone green e salutistico, il trionfo della qualità "assoluta", nonché il "local batte global" che premia le tipicità. Saranno proprio queste connotazioni ad aver premiato Divano nel tempo? C'è da scommetterci. 

Sebbene non Bio, la premura dell'azienda nei riguardi della salute e dell'ambiente ha rappresentato e rappresenta in concreto la priorità assoluta. Fortunatamente il tipo di coltura in tal senso aiuta. A parte la mosca mediterranea della frutta, infatti, il kaki non teme molti attacchi parassitari. Il che consente di ridurre al minimo l'impiego di prodotti fitosanitari e di offrire al consumatore un prodotto salubre e a bassissimo impatto ambientale.

Ma la salubrità non sarebbe stata sufficiente a determinarne la scalata, se l'azienda non avesse valorizzato, al pari, anche altri attribuiti del prodotto come la nutraceuticità e l'assortimento combinato di nuove e vecchie varietà. 

Ricordiamo che L'Istituto Europeo di Oncologia annovera il kaki fra i primi 3 principali smartfood, insieme alle arance rosse e agli asparagi. Nello specifico, grazie al suo alto contenuto in Fisetina, il kaki è stato classificato come prodotto longevity, in grado di prevenire malattie degenerative, quali ictus, ischemia, aterosclerosi cerebrale, diabete e ipertensione. E per rendere merito a queste proprietà, già dall'anno scorso, l'azienda ha evidenziato sulle sue confezioni il contenuto della benefica molecola.

In quanto alla gamma, pur avendo introdotto, con peso significativo, la varietà di origine spagnola, Rojo Brillante e assecondare così nuovi target di consumo, Divano ha continuato a credere e a dare valore alle varietà tradizionali, quali kaki Tipo e kaki Vaniglia (varietà tipica campana che non necessita di detannizzazione), proteggendo e favorendo una domanda di tipicità che non solo non accenna ad arrestarsi ma, come emerso dall'analisi del Sole, continua a crescere.

Contatti:
Mimma Divano - amministratore delegato e direttore commerciale
Divano Srl

Via San Girolamo
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: [email protected]
Web: www.divanosrl.it

Data di pubblicazione: