Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima identificazione di Venturia asperata

Sintomi atipici di ticchiolatura nei meleti italiani

E' di questi giorni uno studio condotto dall'Università di Bologna in collaborazione con Apofruit Italia (da cui è tratta la foto, NdR), pubblicato sulla rivista European Journal of Plant Pathology, sulla prima identificazione di Venturia asperata nei meleti dell'Emilia Romagna.

Sintomi atipici simili a ticchiolatura sono stati segnalati per la prima volta a fine luglio 2012 nel Nord Italia, in provincia di Cesena, sulla cultivar CIVG198 Modì® portatrice del principale gene di resistenza Rvi6 (= Vf) a Venturia inaequalis. Modì è un ibrido di Gala x Liberty con più della metà della superficie di produzione mondiale in Italia.

"I sintomi della malattia si sono manifestati anche in tutti gli anni successivi, ma attraverso studi morfologici e analisi molecolari di conidi isolati dai frutti e di ascospore isolate dalle foglie svernanti, utilizzando primer specifici per V. asperata, V. inaequalis e V. pirina - spiegano i ricercatori dell'Università di Bologna - è stata identificata Venturia asperata, come agente causale di questi sintomi atipici di ticchiolatura".

"I test di patogenicità effettuati sulla frutta in diversi stadi fenologici hanno mostrato solo sintomi leggeri - conclude il gruppo di lavoro- tuttavia Venturia asperata potrebbe rappresentare una malattia emergente per la cv Modì e il controllo della malattia potrebbe essere necessario".

Fonte: Ceren Turan, Massimiliano Menghini, Katia Gazzetti, Gianni Ceredi, Marta Mari, Marina Collina, 'First identification of Venturia asperata from atypical scab-like symptoms in Italian apple orchards', 16 Novembre 2018, European Journal of Plant Pathology.