Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nelle forniture di ananas, la logistica fa la differenza

In un momento di sovrabbondanza nell'offerta di ananas, dove l'elemento chiave per distinguersi è quello qualitativo, il metodo di trasporto può divenire cruciale per la soddisfazione di retailer e consumatori.

"L'avvento delle cosiddette navi veloci ha senz'altro costituito un'innovazione. Va detto, tuttavia, che al tempo del solo viaggio - circa 12 giorni - va poi aggiunto quello del tragitto fino ai porti di partenza e quello delle varie pratiche di sdoganamento ai porti di arrivo. Alla fine dei conti, difficile che trascorrano meno di 16-20 gg dalla raccolta alla consegna". Questo il parere di Luca Bernardini della ditta 2M Exotic Fruits che commercializza con il marchio Anana'

2M Exotic Fruits è specialista in frutta esotica (avocado, mango, pitaya, papaya,..). Per quanto riguarda l'ananas, l'origine di provenienza dei frutti è la Repubblica Dominicana, paese collegato molto bene dal punto logistico, grazie anche ai flussi turistici e quindi alla presenza di molti voli charter con frequenza giornaliera. "Per consegnare l'ananas al migliore grado di maturazione, esiste un solo mezzo: il trasporto aereo". Lo specialista riesce in questo modo a consegnare frutta a sole 48-72 ore dal momento della raccolta.

La varietà di ananas coltivata in Repubblica Dominicana è la medesima (MD2) di quella offerta da Costarica o Panama. Una volta imbarcata la merce sull'aereo, gli scali principali sono in Spagna e in Italia, ma la frutta può essere spedita in qualsiasi parte del mondo.

Il risultato, in termini organolettici e quindi di gradimento da parte del consumatore finale è ben diverso rispetto alle altre soluzioni logistiche, anche perché è logico che più a lungo il frutto matura sulla pianta, e più ne giova.

Pur se il trasporto via aerea incide maggiormente sul prezzo finale al consumo (tra due e due volte e mezza rispetto a quello via nave), la soddisfazione è dunque garantita e il prodotto incontra una fascia di consumatori alto-spendenti. 

"In genere, i nostri ananas destinati al mercato italiano vengono raccolti normalmente tra il venerdì e il sabato, giungono in Italia il sabato stesso, e il lunedì seguente sono in consegna nei punti vendita. I tempi sono davvero brevi: è come mangiarli sul luogo di produzione!".

L'azienda, che dispone della certificazione GlobalGAP, è alla ricerca di partnership internazionali con clienti e distributori per le forniture sul mercato nazionale ed estero.

Contatti:
Luca Bernardini
Ditta 2M
Via Mestrino 44 E, 
35010 Villafranca (Pd)
Tel.: +39 342 5383717
Email: info@elportal.biz
Web: www.elportal.biz