Nelle forniture di ananas, la logistica fa la differenza

In un momento di sovrabbondanza nell'offerta di ananas, dove l'elemento chiave per distinguersi è quello qualitativo, il metodo di trasporto può divenire cruciale per la soddisfazione di retailer e consumatori.

"L'avvento delle cosiddette navi veloci ha senz'altro costituito un'innovazione. Va detto, tuttavia, che al tempo del solo viaggio - circa 12 giorni - va poi aggiunto quello del tragitto fino ai porti di partenza e quello delle varie pratiche di sdoganamento ai porti di arrivo. Alla fine dei conti, difficile che trascorrano meno di 16-20 gg dalla raccolta alla consegna". Questo il parere di Luca Bernardini della ditta 2M Exotic Fruits che commercializza con il marchio Anana'

2M Exotic Fruits è specialista in frutta esotica (avocado, mango, pitaya, papaya,..). Per quanto riguarda l'ananas, l'origine di provenienza dei frutti è la Repubblica Dominicana, paese collegato molto bene dal punto logistico, grazie anche ai flussi turistici e quindi alla presenza di molti voli charter con frequenza giornaliera. "Per consegnare l'ananas al migliore grado di maturazione, esiste un solo mezzo: il trasporto aereo". Lo specialista riesce in questo modo a consegnare frutta a sole 48-72 ore dal momento della raccolta.

La varietà di ananas coltivata in Repubblica Dominicana è la medesima (MD2) di quella offerta da Costarica o Panama. Una volta imbarcata la merce sull'aereo, gli scali principali sono in Spagna e in Italia, ma la frutta può essere spedita in qualsiasi parte del mondo.

Il risultato, in termini organolettici e quindi di gradimento da parte del consumatore finale è ben diverso rispetto alle altre soluzioni logistiche, anche perché è logico che più a lungo il frutto matura sulla pianta, e più ne giova.

Pur se il trasporto via aerea incide maggiormente sul prezzo finale al consumo (tra due e due volte e mezza rispetto a quello via nave), la soddisfazione è dunque garantita e il prodotto incontra una fascia di consumatori alto-spendenti. 

"In genere, i nostri ananas destinati al mercato italiano vengono raccolti normalmente tra il venerdì e il sabato, giungono in Italia il sabato stesso, e il lunedì seguente sono in consegna nei punti vendita. I tempi sono davvero brevi: è come mangiarli sul luogo di produzione!".

L'azienda, che dispone della certificazione GlobalGAP, è alla ricerca di partnership internazionali con clienti e distributori per le forniture sul mercato nazionale ed estero.

Contatti:
Luca Bernardini
Ditta 2M
Via Mestrino 44 E, 
35010 Villafranca (Pd)
Tel.: +39 342 5383717
Email: info@elportal.biz
Web: www.elportal.biz


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto