Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Palermo, oggi 22 novembre 2018 ore 9:00

Fruit&Veg Forum: ortofrutta al centro del Mediterraneo tra alleanze e necessita' di comunicare il valore

E' scattata a Palermo la prima edizione del Mediterranean Biodiversity Forum, in programma da mercoledì 21 a venerdì 23 novembre e c'è attesa per il Fruit&Veg Forum, evento clou legato all'ortofrutta che, nella giornata di oggi giovedì 22, approfondirà a 360 gradi le principali tematiche di settore coinvolgendo esperti, ricercatori, responsabili di organizzazioni di categorie, imprenditori, con l'obiettivo di analizzare gli scenari e definire strategie di sviluppo in ambito produttivo e commerciale nel Mediterraneo.

"L'Italia - spiega Gian Luca Bagnara, Economista specializzato in agribusiness ed economia, chairman e coordinatore del Forum - è un grande produttore di Ortofrutta e la Sicilia rappresenta il baricentro del Mediterraneo, area strategica per produzione e interscambio commerciale, con al suo interno Paesi che hanno iniziato il percorso per adeguarsi agli standard europei; in questo scenario, è fondamentale costruire rapporti virtuosi su scala internazionale per aumentare i consumi e promuovere stili sostenibili, consolidando nuovi modelli culturali e valorizzando la Dieta Mediterranea".

Altro tema che sarà al centro del Forum, prosegue Bagnara, sarà la valorizzazione dei prodotti: "Frutta e verdura sono eccellenze dei nostri territori, ma dobbiamo costruire valore andando oltre il concetto di commodity: la sfida è legata al servizio, alla logistica, alla tracciabilità, ma anche alla costruzione di un rapporto di fiducia con il consumatore che significa far conoscere a fondo il prodotto. Nel settore della moda che è la frontiera più avanzata del Made in Italy - aggiunge Bagnara - fino a qualche anno fa contava l'esclusività, oggi invece è prioritaria la conoscenza: nell'ortofrutta dobbiamo seguire lo stesso percorso, vendere non un prodotto ma uno stile alimentare. Disponiamo di grandi plus, giochiamoceli al meglio".

Tra i temi esclusivi che saranno trattati al forum spicca "Sushoice", nuovo modello di interazione tra mondo della ricerca e mondo dell'impresa per valutare i futuri stili di vita dei consumatori di frutta e verdura fresca e trasformata

Fruit&Veg Forum inizierà oggi alle ore 9:00 e si concluderà nel pomeriggio, con la tavola rotonda. 

Il programma
Dopo i saluti istituzionali a cura di Regione Sicilia, Università̀ di Verona e ICE, l'introduzione del Forum sarà curata dal chairman Gian Luca Bagnara, Economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio, che darà il via alla prima sessione incentrata su "Sostenibilità e innovazione a sostegno del comparto ortofrutticolo": interverranno, nell'ordine, Alvaro Crociani e Daniele Missere del Centro ricerche produzioni vegetali (CRPV) di Cesena (tema: "Un sistema di innovazione per la sostenibilità delle filiere ortofrutticole"), Roberto Tavano di PwC Italia ("La trasformazione digitale della filiera e il valore economico della Biodiversità̀"), Giordano Fasoli della società agricola Terre del Sud ("Sostenibilità̀ socio-ambientale, il caso Terre del Sud") e Andrea Bertoldi di Federbio ("La crescita del prodotto biologico: grande opportunità e qualche rischio"). 

La seconda sessione sarà dedicata a "Strumenti e servizi a supporto dello sviluppo delle imprese": Andrea Pirola della società Flambè spiegherà "Come comunicare la qualità̀ nel comparto del prodotto fresco e trasformato", Alessandro Mattiazzi di Csqa farà riferimento agli "Standard volontari per l'ortofrutta a supporto dei mercati internazionali", mentre Federico Passarelli di CSO Italy si addentrerà sull'evoluzione dell'ortofrutta italiana tra produzioni, consumi e nuovi scenari. Spazio quindi, negli interventi, al progetto "Suschois", nuovo modello di interazione tra mondo della ricerca e mondo d'impresa utile per valutare i futuri stili di vita dei consumatori di frutta e verdura fresca e trasformata: a parlarne sarà Roberta Capitello, docente di Economia all'Università̀ di Verona. 

La terza e ultima sessione, di natura più "pratica", riguarderà "Export e Piattaforme di Distribuzione": ne parleranno Danila Alfano dell'agenzia Ice ("Internazionalizzazione della filiera ortofrutticola: Strumenti, Mercati, Opportunità"), il neo presidente di Fruitimprese Sicilia Placido Manganaro, alla prima uscita ufficiale dopo la nomina ("Le nuove frontiere dell'export") e Fausto Faggioli di Earth Academy ("Ruralità̀: agenda 2021/2027"). Concluderanno la mattinata gli interventi di sintesi e chiusura lavori a cura di Bagnara e dello stesso Faggioli.
 
Nel pomeriggio la tavola rotonda di approfondimento, dalle 14:30 alle 17:00, consentirà di analizzare i temi emersi anche attraverso analisi e specifici contributi tecnici a cura dei partner coinvolti: PwC Italia, CSQA, Flambè, Earth Academy, Università̀ di Verona.

Un evento innovativo
MeBiForum abbina cultura ed economia e si struttura su tre aree di sviluppo: Forum Economico-Scientifici, Workshop internazionali, Area Eventi in cui promuovere prodotti, tecnologie e servizi innovativi del comparto agroalimentare di qualità. Ai Forum Economici di livello internazionale (dedicati, oltre che all'ortofrutta, al vino e all'olio), si affianca la parte più spiccatamente commerciale: un'area B2B in collaborazione con l'ICE che si animerà nelle prime due giornate, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre, con 40 buyer della distribuzione organizzata internazionale.

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.mebiforum.com 

Data di pubblicazione: