Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La testimonianza dei commercianti greci Stelios Lykoskoufis e George Sellis

'Esportare agrumi al di fuori dell'Ue sarebbe una bella avventura'

L'avvio precoce della raccolta delle arance è l'unica cosa degna di nota della stagione greca, secondo Stelios Lykoskoufis e George Sellis. I commercianti sono attivi da tempo nel settore. Sfortunatamente, l'esportazione di mandarini con foglia non è più consentita e il comparto sta affrontando una serie di problemi urgenti. Questo però non impedisce, ad esempio, di esportare verso destinazioni lontane. "Sarebbe una bella avventura!".

Sono settimane impegnative per la Extra Fruit. FreshPlaza l'ha visitata. L'azienda greca, con sede nella regione di Argos, commercializza principalmente agrumi. Anche per George Sellis sono iniziate settimane intense. La sua scrivania ha sempre almeno un telefono che squilla. Durante la conversazione, il commerciante scarabocchia appunti su un pezzo di carta. "Non mi interessa la tecnologia, o meglio, la tecnologia non è interessata a me", ha spiegato così la mancanza di un computer, sorridendo.

Inizio precoce della raccolta di arance
Dando uno sguardo al magazzino alle sue spalle, si nota che il processo di imballaggio è dotato di nuove tecnologie. "Per lo più confezioniamo arance e clementine - ha affermato Stelios - Prevedo una buona stagione con buoni volumi. Non abbiamo grandi calibri per le arance, ma a parte questo, va bene".

L'anno scorso, nella regione che è il cuore degli agrumi della Grecia, il raccolto è stato inferiore a causa della grandine e del gelo. Non è il caso di quest'anno. "Oggi non stiamo raccogliendo perché stamattina è piovuto" ha dichiarato George nella 44ma settimana. "Quando piove smettiamo di raccogliere. Abbiamo iniziato circa dieci giorni prima del solito".

Arance da spremere, mandarini con foglia e Navel
La Polonia è il più grande acquirente di agrumi. "I clienti polacchi vogliono calibri più piccoli. Negli ultimi due anni hanno chiesto molto il calibro 5. Esportiamo quelli grandi in Romania" ha proseguito Stelios. Gli agrumi vanno verso varie destinazioni in Europa. "Al momento esportiamo solo in Europa, ma esportare verso destinazioni lontane sarebbe una bella avventura".

Diverse situazioni si stanno verificando nel settore degli agrumi. Alcuni coltivatori stanno fermando la loro produzione per quanto ne sappia Stelios. "Gli alberi di Navel sono troppo vecchi". La produzione di mandarini comprende anche varietà più vecchie come le Nova e Ortanic.

Più verso il sud del Peloponneso, nella regione di Skala, vengono coltivate le arance Valencia. Questo è un mercato in crescita, grazie all'aumento di popolarità dei succhi di frutta freschi. "Quando non potremo comprare abbastanza prodotto, ci rivolgeremo ad altre regioni, ma mi aspetto di riuscire a soddisfare la domanda fino ad aprile o maggio". L'esportazione di mandarini con foglia è fuori dalla portata degli esportatori. "In passato ne producevamo grandi volumi, ma non possiamo più esportare i mandarini con foglia per motivi fitosanitari" ha concluso Stelios. Tale misura è in vigore in Grecia per l'intero settore degli agrumi.

Per maggiori informazioni:
Stelios Lykoskoufis e George Sellis
Extra Fruit
Dalamanara Argos
21200 Grecia
Tel.: +30 27 51 02 95 90
Email: info@extrafruit.gr
Web: extrafruit.gr 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto