Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Finocchio, le vendite ci sono ma il prezzo non soddisfa

Le vendite procedono, il mercato è reattivo. Però ci sono stati problemi nella fase della produzione, a causa delle alte temperature che si sono protratte fino a metà novembre. Ciò ha comportato più scarti in campo e maggiori spese di lavorazione. L'analisi è di Marco Babbi dell'azienda Caligari&Babbi, specializzata in finocchio commercializzato con il marchio Finò

Marco Babbi e Vittorio Caligari

"Terminato il prodotto dell'Emilia Romagna - esordisce Babbi - ora stiamo raccogliendo in Puglia, nella provincia di Foggia. Abbiamo avuto problemi di qualità in campo, a causa del caldo umido che si è protratto fino a metà novembre. Questo ha provocato maggiori scarti in campo e anche in magazzino. Vanno messe in conto minori rese che, pur non condizionando la qualità che arriva ai nostri clienti, causano maggiori spese a noi e minore produzione nelle aziende agricole".

Babbi afferma che il mercato è piuttosto reattivo, però c'è sempre la solita "spada di Damocle" dei prezzi. "Sono scoraggiato per quanto vedo ogni giorno. Pare davvero che il nostro settore ortofrutticolo non valga nulla... e noi veniamo bistrattati. Qualcuno ritiene che tutta l'ortofrutta debba costare al consumatore un euro/kg. Noi siamo anche produttori, oltre che struttura di lavorazione e commercializzazione, e sappiamo bene la fatica, il tempo e i costi che si devono affrontare per ottenere ogni singolo finocchio".

Babbi fa anche una previsione: "Credo che nei prossimi mesi la disponibilità di finocchio sarà a momenti alterni, in quanto le semine non sono andate tutte a buon fine, a causa del meteo. Rischiamo dei momenti di surplus e altri di carenza e questo non è mai positivo. Noi di Caligari&Babbi continueremo a raccogliere nella zona di Foggia fino alla fine dell'anno, per poi spostarci verso i produttori della Basilicata, zona Metaponto".

Contatti:
Caligari & Babbi srl 
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

x

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto