Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finocchio, le vendite ci sono ma il prezzo non soddisfa

Le vendite procedono, il mercato è reattivo. Però ci sono stati problemi nella fase della produzione, a causa delle alte temperature che si sono protratte fino a metà novembre. Ciò ha comportato più scarti in campo e maggiori spese di lavorazione. L'analisi è di Marco Babbi dell'azienda Caligari&Babbi, specializzata in finocchio commercializzato con il marchio Finò

Marco Babbi e Vittorio Caligari

"Terminato il prodotto dell'Emilia Romagna - esordisce Babbi - ora stiamo raccogliendo in Puglia, nella provincia di Foggia. Abbiamo avuto problemi di qualità in campo, a causa del caldo umido che si è protratto fino a metà novembre. Questo ha provocato maggiori scarti in campo e anche in magazzino. Vanno messe in conto minori rese che, pur non condizionando la qualità che arriva ai nostri clienti, causano maggiori spese a noi e minore produzione nelle aziende agricole".

Babbi afferma che il mercato è piuttosto reattivo, però c'è sempre la solita "spada di Damocle" dei prezzi. "Sono scoraggiato per quanto vedo ogni giorno. Pare davvero che il nostro settore ortofrutticolo non valga nulla... e noi veniamo bistrattati. Qualcuno ritiene che tutta l'ortofrutta debba costare al consumatore un euro/kg. Noi siamo anche produttori, oltre che struttura di lavorazione e commercializzazione, e sappiamo bene la fatica, il tempo e i costi che si devono affrontare per ottenere ogni singolo finocchio".

Babbi fa anche una previsione: "Credo che nei prossimi mesi la disponibilità di finocchio sarà a momenti alterni, in quanto le semine non sono andate tutte a buon fine, a causa del meteo. Rischiamo dei momenti di surplus e altri di carenza e questo non è mai positivo. Noi di Caligari&Babbi continueremo a raccogliere nella zona di Foggia fino alla fine dell'anno, per poi spostarci verso i produttori della Basilicata, zona Metaponto".

Contatti:
Caligari & Babbi srl 
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com