Alcuni produttori polacchi di cipolle ritardano le vendite sperando in prezzi piu' alti

Il mercato delle cipolle sembra essere un po' a corto di merce disponibile, dato che gli esperti prevedono che le cipolle termineranno entro marzo. Sebbene la società polacca Green Best non si concentri principalmente su questo prodotto, potrebbe essere la prima volta che riuscirà a guadagnare realmente qualcosa.

Come sta succedendo in molti Paesi europei, le cipolle polacche sono più piccole del solito, secondo Kornelia Lewikowska, specialista in acquisti e vendite per la società polacca Green Best: "Quest'anno, le dimensioni sono inferiori, solitamente di calibro 4-6, ma i miei coltivatori mi offrono anche 5+ e 6+. Ovviamente non sono facilmente reperibili come negli anni scorsi".

La scarsità di cipolle in Europa ha avuto un effetto sui prezzi. Lewikowska ha spiegato: "Le quotazioni sono alte e i produttori con cui ho parlato affermano che potranno persino crescere ulteriormente nelle prossime settimane. Il prezzo attuale è più che raddoppiato rispetto alle quotazioni di novembre 2017. Per quanto riguarda le quantità disponibili, sento diversi punti di vista. Alcuni produttori pensano che le cipolle termineranno in primavera, altri invece no".

Si potrebbe pensare che le nazioni che richiedono molte cipolle stiano lavorando a un piano B per quando il prodotto realmente terminerà. Lewikowska nota un leggero interesse, ma niente che indichi una svolta catastrofica degli eventi, come un totale esaurimento delle  scorte di cipolle. "Finora non ho registrato molto interesse nelle nostre cipolle, ma i clienti di Paesi Bassi e Danimarca stanno cominciando a chiederle e ci dicono che ne avranno bisogno a dicembre e gennaio, quindi giocano d'anticipo".

Ovviamente in quei luoghi dove i consumatori potrebbero andare incontro a problemi quando le cipolle termineranno davvero, secondo Lewikowska si aprirà un periodo propizio per i produttori polacchi. "Gli agricoltori polacchi sono contenti della situazione commerciale, perché negli anni precedenti non riuscivano a guadagnare molto con le loro cipolle. Sperano che questa stagione metterà fine alla loro sfortuna. Alcuni stanno ritardando la vendita del prodotto, nella speranza di ottenere prezzi persino più alti".

Per maggiori informazioni:
Kornelia Lewikowska
Green Best
Cell.: +48 737 602 848
Fax: +48 17 850 80 00
Email: kornelia.lewikowska@greenbest.pl 
Web: www.greenbest.pl


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto