Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzione di arance nel mondo: Brasile in testa, Italia nella top ten

Le arance da spremuta contribuiscono in misura significativa alla produzione mondiale di agrumi, rappresentando – di fatto – oltre il 50% dell'output complessivo di settore. A giovare al business del comparto dell'ingrosso arance è naturalmente il fatto che la produzione e il consumo sono cresciuti rapidamente e parallelamente negli ultimi tre decenni, con un tasso composto del 3,5% che ha stimolato anche i flussi commerciali di import-export. Peraltro, si tenga anche conto come di tutte le arance prodotte nel mondo, solo il 20% del totale è venduto come frutto intero, mentre il resto viene utilizzato nell'industria alimentare per la produzione di estratti e succhi.

Ma quali sono i principali Paesi produttori di questo agrume? L'attuale produzione annuale di arance è stimata in 50 milioni di tonnellate, con un dato che nei decenni è continuato a crescere grazie principalmente alla maggiore superficie coltivata, all'efficienza dei trasporti e ai bassi costi di imballaggio. Tuttavia, gli elevati livelli di produzione hanno influenzato in modo significativo il tasso di nuovi impianti e la domanda di arance è aumentata spesso in misura maggiore rispetto alla produzione, soprattutto nei Paesi sviluppati 

Ad oggi, il primo produttore di arance da spremuta è il Brasile, con una quota di circa il 30% della produzione mondiale. Si tenga conto come il 94% della produzione di arance del Paese sia concentrato nello stato di San Paolo, e che il Brasile è anche il principale esportatore di frutta d'arancia e succo d'arancia. Al secondo posto troviamo poi gli Stati Uniti, con circa il 10% della produzione mondiale. Lo stato della Florida è il principale mercato per la produzione di arance da spremute, pesando per il 70% della produzione del Paese. Oltre il 90% delle arance prodotte negli Stati Uniti è orientato alla produzione di succhi di frutta.

E l'Italia? Il nostro Paese è attualmente all'interno della top ten dei principali produttori di questo prelibato agrume, con un volume che sfiora le 2 milioni di tonnellate. A generare beneficio è in tal caso non solamente l'aspetto quantitativo, quanto anche – e soprattutto – quello qualitativo, con alcune produzioni tricolori ad esser particolarmente ambite in ottica mondiale.

Fonte: FaNews

Data di pubblicazione: