Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spinacio di Malabar: un'alternativa promettente

L'esplorazione e l'utilizzazione sostenibile delle colture selvatiche sono essenziali per la diversificazione alimentare e anche per garantire il fabbisogno nutrizionale della popolazione umana in crescita.

Fonte foto: geelfloricultura.it

Ricercatori dell'Università di Banaras Hindu (Varanasi, India) hanno valutato la distribuzione e la caratterizzazione dell'habitat di due ortaggi a foglia perenni della famiglia Basellaceae, cioè Basella alba e Basella rubra, comunemente chiamati spinaci indiani o spinaci di Malabar.

Per lo studio sono state condotte ampie indagini sul campo e analisi degli habitat in distretti selezionati dell'India settentrionale e occidentale e sono state preparate mappe di distribuzione nazionali e globali basate sulla letteratura disponibile. "L'analisi dell'habitat indica chiaramente che le specie Basella possono crescere in modo rigoglioso in diverse condizioni del suolo (cioè, da condizioni acide a quelle alcaline e anche in terreni poveri) - spiegano i ricercatori- Tuttavia, le foglie fresche e gli steli di entrambe le specie di Basella sono ricchi di proteine, vitamina A, vitamina C, Ca, Fe, Mg, P, K, Na, Zn, Cu, Mn e Se e hanno anche aminoacidi e flavoni essenziali".

Lo spinacio di Malabar può essere utilizzato direttamente nelle insalate o come verdura per la produzione di zuppe, stufati, cibi fritti a vapore e olio. In India viene anche usato per fare spuntini (pakoda). Sebbene sia stato ampiamente coltivato nel Sud-est asiatico e in Cina fin dall'antichità, è stato gradualmente trascurato e sostituito da altri ortaggi a foglia. "Grazie alla sua adattabilità a crescere rigogliosamente nel clima tropicale caldo e umido, può essere sfruttato come un promettente ortaggio a foglia per le condizioni climatiche più calde- concludono i ricercatori - Tuttavia, sono necessarie pratiche agronomiche adeguate e programmi di miglioramento delle colture per migliorare l'adattabilità e la qualità nutrizionale delle specie Basella".

Fonte: Ajeet Singh, Pradeep K. Dubey, Rajan Chaurasiya, Nitin Mathur, Gangesh Kumar, Sujeet Bharati, P. C. Abhilash, 'Indian spinach: an underutilized perennial leafy vegetable for nutritional security in developing world', 2018, Energy, Ecology and Environment, Vol. 3, pag. 195-205.