Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sorma concessionaria per l'Italia della macchina Aporo

L'intelligenza artificiale al servizio del confezionamento delle mele in alveoli

Si chiama Aporo, dal nome di una divinità maori, la macchina confezionatrice neozelandese dotata di elevato connubio tra robotica ed elettronica, di cui il Gruppo Sorma è diventato concessionario in Italia ( anche se ci vorrà ancora qualche tempo per ottenere le ultime certificazioni per la messa in commercio).

Aporo è una rivoluzione nell'industria globale dell'imballaggio e della robotica: si tratta di una tecnologia completamente automatizzata, facile da installare (occorrono meno di due ore) e da utilizzare, attraverso una interfaccia touch screen estremamente intuitiva.

Le prestazioni assicurate da questa macchina - che interviene in una fase finora appannaggio di lavoratori umani - sono elevate, sia in termini di efficacia che in termini di efficienza. Aporo è infatti in grado di erogare fino a 120 frutti al minuto ed è possibile monitorarne l'attività da remoto per operare azioni tempestive.

La caratteristica di Aporo è quella di operare come una vera e propria intelligenza artificiale in grado di: 1) riconoscere la superficie di contatto tra braccio aspirante e mela, evitando di prelevare il frutto dal gambo o dal fondo, dove l'aspirazione non sarebbe efficace; 2) riconoscere la faccia della mela che appare più colorata; 3) riconoscere l'effettiva presenza o meno di un vassoio ad alveoli nel quale posizionare i frutti; 4) ruotare il frutto mentre viene deposto sull'alveolo, in modo che i piccioli siano tutti rivolti nella medesima direzione.

Guarda un video sul funzionamento!

"Con l'adozione di Aporo nel nostro portofolio macchine, intendiamo sottolineare la continua attenzione verso nuove tecnologie in grado di esaltare il prodotto finale dei nostri clienti", commenta Andrea Mercadini, CEO e Direttore Generale di Sorma Group.

L'innovazione è stata presentata a Interpoma dove ogni accensione della macchina ha determinato assembramenti di curiosi. Pur non essendo la prima tecnologia di questo genere (si veda l'analoga soluzione proposta già da qualche anno dalla Greena), Aporo denota gli avanzamenti in atto nel settore della lavorazione della frutta.

L'offerta Sorma per l'edizione 2018 Interpoma ha compreso inoltre la etichettatrice Sinclair CPL Labeller, la pesatrice CP814ML, progettata pensando espressamente alla lavorazione delle mele, che consente un trasporto del prodotto su spazzole morbide e imbottite che garantiscono un tocco delicato, e la confezionatrice FH210LA, che accompagna delicatamente e in maniera automatizzata il prodotto dentro la busta, il che la rende perfetta per il confezionamento delle mele.

Contatti:
Sorma group
Via dell'Arrigoni, 220
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 418611
Fax: (+39) 0547 418612
Email: info@sormagroup.com
Web: www.sormagroup.com 


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018