Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Clementine e arance con foglia spagnole richieste dal sud della Germania

La disponibilita' di agrumi di calibro grande e' scarsa

Sebbene nella Germania meridionale le temperature siano ancora troppo elevate, la domanda nel settore degli agrumi è già buona. In particolare sul mercato all'ingrosso di Stoccarda, le clementine e le arance Navelina con foglia potrebbero essere vendute abbastanza velocemente. Nonostante la buona qualità dei frutti, attualmente i calibri grandi scarseggiano. Ad affermarlo Lutz Siebrecht, amministratore delegato della Wirth Fruchtimport GmbH & Co. KG.

Arriva la Spagna, il Sudafrica si congeda
Nel settore degli agrumi spagnoli, le clementine con foglia Oronules e Clemenules sono attualmente le varietà dominanti. Tuttavia, secondo Siebrecht, non ci sono abbastanza frutti di grande calibro. "Dimensioni inferiori ai 75-96, in imballaggi da 10 kg, sono difficili da vendere. Per le confezioni da 7 kg, i calibri commerciabili sono tra 60-66 e 72". La situazione attuale del mercato delle arance è analoga, secondo il grossista. ''Le prime Navelinas sono state vendute in tutti i calibri richiesti. In termini di prezzo, i prodotti premium vanno da 1,30 a 1,50 euro/kg, all'incirca gli stessi dell'anno precedente, nello stesso periodo".

Lo stand di vendita della Wirth Co GmbH presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda

Mentre la stagione degli agrumi spagnoli, a poco a poco, sta cominciando, al mercato all'ingrosso di Stoccarda stanno ancora arrivando spedizioni dal Sudafrica. "Stiamo ancora commercializzando piccole, succose Valencia per l'industria dei succhi d'arancia. Entro 14 giorni al massimo, la campagna sudafricana sarà finita e presumo che, fino ad allora, saranno disponibili prodotti spagnoli di buona qualità e nei volumi giusti".

Sweet Susi e Götter Frucht: due marchi di qualità che nel tempo hanno dimostrato il loro valore nel commercio tedesco

Prodotti stagionali al momento giusto
Negli ultimi anni, le tendenze varietali sono difficilmente rilevabili, secondo Siebrecht. ''Certo, ci sono varietà come le arance Cara Cara che sono stagionali e vengono fornite più spesso alla fine di novembre. Tuttavia, tali cultivar sono prevalentemente vendute nel settore delle specialità gastronomiche e non sono disponibili in quantità sufficienti per rifornire i consumatori privati o i dettaglianti di generi alimentari".

Le arance rosse italiane, di buona qualità, come Moro, Sanguinello e Tarocco non sono al momento disponibili. "Fino a 10-15 anni fa non c'erano mai arance rosse prima della fine dell'anno. Oggi tutti cercano di essere sul mercato con queste varietà, già a dicembre. La colorazione e il gusto sono davvero buoni fino a gennaio, a mio avviso. Negli ultimi anni sta cambiando anche la tendenza ad arrivare per primi con i prodotti; ora vengono forniti al momento giusto".

In generale, l'importatore di frutta, da lungo tempo nel settore, è dell'opinione che nel commercio di oggi si ponga sempre più l'accento sulla qualità e sul gusto. E' per una ragione che marchi premium come Götterfrucht e Sweet Susi sono presenti sul mercato da molti anni.

"Anche i grandi rivenditori di generi alimentari sono fedeli a questi marchi di qualità, nonostante siano molto più costosi degli articoli standard. La qualità e la certezza di una costante fornitura stagionale, al momento giusto, sono sicuramente apprezzate dal consumatore. Sia nel commercio all'ingrosso che al dettaglio, si è sempre alla ricerca di prodotti migliori per i loro mercati". E, ultimo ma non meno importante, l’offerta sulle piattaforme online è un fattore importante oggi, anche nel commercio all'ingrosso. "Ecco perché abbiamo creato un profilo online per il marchio di agrumi Sweet Susi".

I frutti tropicali sono l'obiettivo principale
La Wirth Fruchtimport GmbH & Co. KG è una delle società commerciali più longeve del mercato all'ingrosso di Stoccarda. Fornisce principalmente negozi di gastronomia, venditori settimanali e grandi catene di vendita al dettaglio. L'azienda si concentra su frutta e verdura importate e frutta tropicale.

Per maggiori informazioni:
Lutz Siebrecht e Rolf Krauter
WIRTH & CO. GMBH
Obst, Gemüse, Südfrüchte
Tel.: +49 (0)711 4860480
Fax: +49 (0)711 48604858
Email: info@wirthfrucht.de
Web: www.diesuessesusi.de/marke

Data di pubblicazione: