Ecuador: studio sulla sostenibilita' del settore banane

Gustavo Marun, presidente della Corporazione regionale per le banane (Agroban), ha dichiarato che l'Università della California, campus di Davis (Stati Uniti) condurrà uno studio sulla sostenibilità del settore ecuadoriano delle banane. Marun ha detto che questo sarà possibile grazie al settore privato. Lo studio richiede, infatti, un investimento di 150mila dollari.

Secondo Marun, Agroban è già un anno che lavora sulla sostenibilità e ha ottenuto una produttività maggiore, una gestione ambientale migliore e una buona redditività.

Marun e altri leader industriali, come Richard Salazar, l'amministratore dell'Associazione per l'export e la commercializzazione delle banane (Acorbanec) si sono incontrati, di recente, con Courtney Riggle, specialista dell'Istituto di sostenibilità agricola dell'Università della California.

L'esperto ha controllato le statistiche del frutto relative a produttività ed export e si è informato sulla realtà dei mercati in cui arriva, tra cui gli Stati Uniti, dove tra gennaio e agosto di quest'anno l'Ecuador è stato il terzo principale fornitore con il 16,07%, dietro a Guatemala (39,03%) e Costa Rica (16,58%).

Secondo Riggle, questa è stata la prima volta che l'Università ha condotto uno studio sulle banane in Ecuador. I risultati saranno pronti tra un anno, dopo che saranno riuniti i dati delle aziende agricole del Paese.

Fonte: eluniverso.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto