Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche nei Paesi Bassi si coltivano kiwi

Sembra incredibile, ma è vero: kiwi coltivati su suolo olandese. Djûke van der Maat della società produttrice Nieuw Maatslag ha dimostrato che è possibile. L'agricoltore innovativo di Bunnik ha raccolto questi bei frutti per il secondo anno di fila.

Ispirato dalla Nuova Zelanda
Djûke è stato ispirato in Nuova Zelanda. "Ho visitato diversi melicoltori che lì coltivano anche kiwi. Ho scoperto che in Nuova Zelanda il clima non è poi tanto diverso da quello dei Paesi Bassi. Una volta a casa, ho deciso di coltivare questi frutti. I primi alberi sono stati piantati nel 2011".

Sulla buona strada per padroneggiare l'actinidicoltura
L'anno scorso c'è stato il primo raccolto. "Ho raccolto i kiwi all'ultimo momento. Ecco come ho scoperto che, una volta che il frutto arrivava a casa del consumatore, era già troppo maturo. Si impara continuamente ed ecco perché è difficile determinare il momento esatto per la raccolta. Quest'anno, i kiwi sono stati raccolti un mese prima. Una volta che la stagione sarà terminata, decideremo se l'anno prossimo si procederà con la raccolta nello stesso periodo. L'obiettivo è di ritenermi esperto nella raccolta dei kiwi solo dopo cinque raccolti di successo".

In campo aperto
I frutti vengono coltivati completamente all'aperto. I campi sono protetti dai frangivento. Venti particolarmente pesanti sono pessimi per lo sviluppo della pianta. Inoltre, una copertura protegge le piante anche da pioggia e grandine.

Fonte: Mijn Boer 

Data di pubblicazione: