Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Proposta in fiera a Interpoma da un'azienda tedesca

Contro le gelate, una ventola mobile

Contro le gelate primaverili, si utilizza spesso il sistema antibrina ad acqua, sfruttando l'impianto di irrigazione. Ma non sempre c'è molta acqua a disposizione, oltre al fatto che oggi la sensibilità verso il risparmio idrico è più accentuata.

Contro le brinate tardive per irraggiamento, si può intervenire smuovendo l'aria con delle grandi pale che non necessitano di autorizzazioni edili, dato che non costituiscono postazioni fisse. Così come l'azienda tedesca Schillinger propone a Interpoma.

Tobias Kiss e Haike Schmidt 

"In pratica si tratta di un grosso ventilatore mobile - spiega Haike Schmidt - azionato a motore a scoppio. Il serbatoio da 66 litri di gasolio assicura 10-11 ore di autonomia. Può essere trasportato da un podere all'altro, trainandolo con una trattrice. Il modello che abbiamo qui in fiera permette di proteggere fino a 5 ettari. Il motore è da 30 cv ed è a gasolio.

Ma come funzionano i ventilatori giganti? Questa tecnica di difesa antigelo si basa sulla turbolenza d'aria e il riciclo del calore ascendente. In pianura, il ventilatore viene fatto ruotare a 360° per proteggere la maggiore superficie possibile. Gli strati superiori, più caldi, vengono così mescolati con quelli inferiori, più freddi, evitando la gelata per irraggiamento. Il movimento d'aria è valido anche nelle zone collinari e montuose per rompere le sacche di aria fredda.

Grazie alla costruzione compatta e all'altezza, è possibile transitare per le file di due metri di distanza. La ventola ha cinque pale di un metro di lunghezza. Con il suo rivestimento, il grado di efficienza è molto più alto in confronto a una ventola scoperta. L'aria esce a una velocità di 24 metri/secondo. La dimensione sottile della torre provvede a una bassa perdita del lato aspirante.

L'accensione è automatica, quando il sensore rileva il raggiungimento di una temperatura di rischio. Può essere collegato anche a una stazione meteo.

Contatti:
Schillinger
Bürchleweg, 8
D-79241 Ihringen
Tel.: +49 (0) 7668 970957 - 15
Email: h.schmidt@schillinger-beregnungsanlagen.de
Web: www.schillinger-beregnungsanlagen.de


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018