Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interpoma: FEM porta in vetrina due nuove selezioni e il 'meleto a guyot'

Da oggi, 15 novembre, a sabato 17 la Fondazione Edmund Mach (FEM) sarà presente a Interpoma, la fiera internazionale della mela a Bolzano. Due i temi portanti, collegati in un'ottica di agricoltura sostenibile: le nuove selezioni frutto del miglioramento genetico e l'innovativo frutteto pedonabile.

La Fondazione Mach relazionerà ai principali congressi internazionali e convegni, e sarà presente nello stand condiviso con Apot, Consorzio Innovazione Frutta, Melinda, La Trentina e Codipra con esposizioni di mele e materiale informativo messo a punto per i visitatori della fiera, dando spazio anche al progetto di ricerca sui polifenoli della mela e al manuale di frutticoltura sostenibile edito dalla FEM.

Lo stand si trova nel settore CD - C20/46, in un'area 168 metri quadrati. Per FEM saranno esposte le nuove varietà FEM 16 (foto sopra) e FEM 34 (foto sotto, a lato).

Arricchiranno l'esposizione depliant e poster sulle attività di breeding in corso a San Michele e sulla sperimentazione relativa al frutteto in parete che ha portato a sviluppare frutteti interamente gestibili da terra, chiamati appunto "pedonabili".

FEM sarà presente a diversi convegni/tavole rotonde. Si inizia giovedì 15 novembre, al congresso internazionale "La mela nel mondo: trend nell'Europa dell'Est ed Asia" presso la Sala Ortles: Fabrizio Costa del Centro Ricerca e Innovazione interviene alle 15:10 con "Le biotecnologie a disposizione per un nuovo miglioramento genetico del melo".

Venerdì 16 novembre al congresso "La melicoltura sostenibile nella produzione Bio e nella produzione integrata", presso Sala Ortles, Alberto Dorigoni del Centro Trasferimento Tecnologico interviene alle ore 14:40 con "L'allevamento a multiasse e a Guyot e le possibili applicazioni della meccanizzazione e della raccolta robotizzata".

Sabato 17 novembre, nell'ambito della tavola rotonda promossa da Codipra "La nuova PAC: Gestione del rischio e comparto frutticolo sotto la lente", alle ore 9:30, presso la sala MEC Hotel Four Points Bolzano, interverrà per FEM il direttore generale, Sergio Menapace, accanto a Herbert Dorfmann, Paolo De Castro, Michele Odorizzi, Andrea Berti, Romano Masè, Alessandro Dalpiaz e altri esponenti del mondo istituzionale e produttivo.

Per maggiori informazioni: fmach.it

Data di pubblicazione: