Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre il Decreto Mipaaft

Riconoscimento ministeriale per l'OI pomodoro da industria Bacino centro sud Italia

"Esprimiamo grande soddisfazione per il riconoscimento dell'OI pomodoro da industria Bacino centro sud Italia   Dopo il riconoscimento ministeriale dell'OI Pomodoro del Nord, la costituzione di un'OI anche per il Bacino Centro Sud completa il quadro dell'Interprofessione del pomodoro da industria in Italia e servirà a dare slancio ad una filiera che, nonostante le difficoltà, continua a rappresentare un elemento strategico dell'economia del nostro Paese". A dichiararlo Annibale Pancrazio, presidente dell'Organizzazione Interprofessionale.

"Il riconoscimento istituzionale dell'OI pomodoro da industria Bacino centro sud Italia rappresenta un momento importante per il nostro comparto - dichiara il presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo - L'auspicio è che l'OI possa favorire il processo di integrazione di filiera necessario a garantire un'attenta programmazione, il rispetto delle regole e degli accordi raggiunti, e ad assicurare un maggiore equilibrio tra tutte le parti coinvolte".

"Come ANICAV - afferma il presidente Antonio Ferraioli - abbiamo sostenuto e accompagnato il processo di evoluzione del Polo Distrettuale del pomodoro da industria del Centro Sud Italia, nato dalla volontà delle parti di autoregolamentarsi, verso l'OI. L'avvenuto riconoscimento consentirà di porre le basi per un proficuo dialogo tra mondo agricolo e mondo industriale e favorire la valorizzazione del pomodoro da industria italiano".

L'OI - operante nella circoscrizione economica costituita dai territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria - è composta da 84 soci appartenenti al settore primario e al settore secondario della filiera del pomodoro da industria del centro sud Italia che rappresentano il 90,5% del pomodoro conferito e il 95,4% del pomodoro trasformato nella circoscrizione di riferimento.

Data di pubblicazione: