Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'agroalimentare italiano deve poter cogliere tutte le opportunita' del digitale

"Il futuro dell'agroalimentare del nostro Paese è strettamente legato alla sua capacità di cogliere i benefici e le opportunità del digitale". Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti intervenendo al convegno "Digitale: la sfida mondiale – Il ritardo dell'Europa, il ruolo dell'Italia", organizzato a Roma dal Centro Economia Digitale.

"Il digitale, infatti, per la sua natura, per il tasso di innovazione e capacità trasformativa - ha spiegato Giansanti, che fa parte del board del CED - è il cuore dell'innovazione per le imprese. In futuro, grazie alle tecnologie digitali, l'intero comparto aumenterà la propria competitività e trasparenza tramite una maggiore interconnessione e cooperazione delle risorse che vi operano (asset fisici, persone, informazioni, etc.)".

L'agricoltura 4.0, che oggi in Italia è una realtà, ha un mercato di 100 milioni di euro, il 2,5% di quello globale che vale 3,5 miliardi di euro; si avvale di 300 nuove soluzioni tecnologiche, dai sensori ai droni in campo, al packaging intelligente o attivo, utilizzate lungo tutta la filiera. Eppure c'è ancora molto da fare in questo campo, basti pensare che meno dell'1% della superficie coltivata è gestita con queste soluzioni. 

"Alcuni dei punti critici del sistema – ha continuato il presidente di Confagricoltura - sono noti da tempo, ma di difficile superamento: la limitatezza delle risorse; la ridotta dimensione economica delle imprese; la crescente complessità delle conoscenze necessarie per l'esercizio agricolo; la prevalenza di innovazioni importate da altri settori e da altri Paesi".

La quota della spesa in ricerca e sviluppo nel 2013 risulta essere inferiore alla media europea sia in rapporto al PIL che pro-capite. A livello nazionale la spesa pubblica in ricerca e sviluppo è complessivamente diminuita negli anni 2008-2016, fatta eccezione per alcuni settori. Per agricoltura e ambiente è diminuita rispettivamente del 37,6% e del 46,2%.

Nell'ambito di politiche agricole, inoltre, l'innovazione in agricoltura non emerge come una vera priorità strategica per i decisori politici del nostro Paese che, nel quadro dell'obiettivo "Europa 2020" stabilito dall'UE al 3%, ne ha fissato uno molto più modesto dell'1,53%. 

Un altro grande ostacolo da superare è la mancanza di connessione a Internet nelle nostre campagne, dovuta alla mancanza di infrastrutture fisiche. In Italia solo il 4,4% della popolazione ha una connessione a 100 Mbps (siamo al 24% in Ue) e solo il 41,7% a 30 Mbps (76% in Ue). Ancora peggiore il dato sulla velocità delle connessioni, dove il paese si trova in coda alla classifica mondiale al 61° posto". 

"La strategia di Confagricoltura in termini d'innovazione - ha concluso Giansanti - parte dal presupposto che il vantaggio competitivo sia lo stimolo più forte per facilitare l'adozione delle innovazioni da parte delle nostre aziende attraverso la cooperazione tra i diversi attori della filiera, i processi di formazione e trasferimento di conoscenza". 

Data di pubblicazione: