Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un periodo impegnativo per i fornitori del frutto

L'Italia sta riconquistando una posizione forte nel comparto castagne in Usa

Durante il mese di novembre, negli Stati Uniti la stagione delle castagne è al suo picco, in termini sia di offerta sia di domanda. Per circa un mese, le castagne arrivano dall'Italia sulla costa orientale, e alcuni importatori le fanno arrivare prima per via aerea.

"Generalmente la raccolta delle castagne in Italia inizia durante l'ultima settimana di settembre - ha dichiarato John Maybeck della William H. Kopke di New York - All’inizio trasportiamo piccoli lotti per via aerea, pochi quantitativi che arrivano dagli inizi di ottobre. Per le prime settimane, le castagne vengono trasportate per via aerea fino all'arrivo dei container marittimi con un volume maggiore. Di solito ci vogliono circa tre settimane perché i container arrivino dall'Italia e siano pronti per la distribuzione sulla costa orientale".

Maybeck ha aggiunto che le castagne quest'anno sono di ottima qualità. "Il raccolto è di dimensioni simili all'anno scorso, è stato eccezionalmente buono in termini di qualità e le castagne hanno un sapore dolce".

Il periodo più impegnativo dell'anno
I maggiori volumi di castagne, trasportati via mare, arrivano appena in tempo per il periodo più impegnativo dell'anno, quando è più alta la richiesta. Maybeck ha osservato che la maggior parte delle castagne della stagione vengono vendute prima del Ringraziamento, dato che le persone le mangiano sia arrostite fresche, sia in alcune ricette del menu del Ringraziamento.

"La domanda è alta durante le tre settimane precedenti il Ringraziamento - ha detto - Questo è il momento in cui vendiamo il maggior numero di castagne. La richiesta è elevata anche per Natale, ma in genere gran parte del prodotto si vende entro la metà di dicembre, poiché i rivenditori non vogliono più avere scorte dopo Natale".

Maybeck ha dichiarato che l'azienda fornisce castagne in sacchi di tela da 25 libbre (34,4 kg), ma offre anche una borsa al dettaglio da 1 libbra (450 g). "Generalmente le castagne vengono vendute nei sacchi di juta da 25 libbre e nei sacchetti da 1 libbra per la vendita al dettaglio, pertanto è consigliabile refrigerare le castagne, sia nei negozi che a casa, per mantenere i loro livelli di umidità".

Le piantagioni di castagne a livello globale sono in recupero
I fornitori hanno osservato che, nel corso degli anni, i raccolti di castagne sono diminuiti in tutto il mondo. Nel caso dell'Italia, ciò era dovuto principalmente a un insetto che danneggiava molti dei castagni. Tuttavia, si spera che questa situazione migliori.

"Per molti anni, ci sono stati meno volumi di quanti ce ne fossero un tempo - ha detto Maybeck - In quel periodo, altri Paesi hanno avuto l’opportunità di rifornire il mercato, a causa del raccolto limitato. Sembra però che ci sia un recupero in Italia, dal momento che vengono reintegrati più alberi e la presenza degli insetti non è così invasiva come prima. Perfino negli Stati Uniti sembra che le castagne stiano tornando, infatti hanno avuto un significativo raccolto domestico. A parte il Pacifico nord-occidentale, ora ci sono colture commerciali anche nel Michigan".

Maybeck ha aggiunto che il fatto che l'Italia stia riconquistando una posizione forte, è una buona notizia per i consumatori di castagne. "Le castagne italiane sono le più ricercate perché sono considerate le migliori al mondo - ha concluso - La qualità alimentare delle castagne italiane si è trasformata in qualità di eccellenza: quando pensi alle castagne, pensi all'Italia".

Per maggiori informazioni:
John Maybeck
William H. Kopke Jr, Inc.
Tel.: +1 (516) 328 6800
Emai: john@kopkefruit.com
Web: www.kopkefruit.com

Data di pubblicazione: