Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Linea di lavorazione Aweta per zucchine e melanzane delicate

A settembre 2018, Aweta ha installato presso l'azienda agricola San Maurizio (a Lodi - MI) la prima linea lavorazione zucchine e melanzane delicate.

La linea è composta da:

  • alimentazione casse piene provenienti dalle serre 
  • alimentazione zucchine direttamente in tazza
  • calibratrice Aweta GS 24 uscite peso e predisposta per l'inserimento futuro della selezione dei difetti esterni come curvatura
  • 24 banchi impacco correlati di rullini folli per permettere al prodotto di avvicinarsi all'operatore senza essere sottoposto a nessun tipo di strofinamento che potrebbe danneggiare prodotti tanto delicate come le zucchine.

La caratteristica della linea, oltre alla delicatezza delle lavorazioni, è il programma che fa si che in ogni banco di confezionamento, l'operatore abbia esattamente il peso impostato. In questo modo l'operatore può procedere riempiendo la confezione senza preoccuparsi di controllare il peso. Oltre a velocizzare e semplificare tutte le operazioni della lavorazione, è da sottolineare l'importanza di un impianto ad elevata "performance": si raggiunge perfettamente il peso in ciascuna confezione, evitando qualunque contestazione che avrebbe effetti negativi sia sul distributore che sul cliente finale.

La macchina raggiunge la capacità media di circa 2,5 t/h e prevede la presenza di circa 12 persone considerando anche il personale nella sezione di alimentazione e in quella di pallettizzazione della linea.

Paolo Locatelli, titolare dell'azienda San Maurizio, dichiara: "La nostra cooperativa è una realtà piccola ma che si propone di raggiungere mete prestigiose e che guarda con interesse alle soluzioni tecnologiche di avanguardia. Un esempio ne è la nostra serra a vetro "virtuosa" Si tratta di una serra fotovoltaica "salva suolo" della potenza di un megawatt e costituita da 14.000 m2 di pannelli fotovoltaici al posto dei tradizionali vetri. La particolarità è il tetto di pannelli fotovoltaici integrati, che rende anche questo sito totalmente autosufficiente sotto l'aspetto energetico e permette al tempo stesso la coltivazione nella serra sottostante i pannelli".

Paolo Locatelli

"Allo stesso modo, quando ci siamo trovati di fronte alla necessità di acquistare una linea di selezione per verdure oblunghe come zucchine e melanzane e pensando a una tecnologia di punta, abbiamo cercato un partner affidabile con cui iniziare una collaborazione virtuosa: ci siamo quindi rivolti ad Aweta per avere una linea che rispondesse alle nostre esigenze. Sono rimasto molto contento della performance della linea che si è dimostrata superiore alle aspettative. Grazie alla professionalità del personale Aweta sempre all'altezza della situazione, posso dire di aver trovato il partner giusto".

Massimiliano Severi, Commerciale responsabile per Nord Italia e Croazia: "Secondo Eurostat, guardando le specializzazioni dei produttori europei di frutta e verdura risulta che l'Italia è tra i maggiori produttori di verdura in Europa. Possiamo quindi prevedere che questo sia solo l'inizio di un trend positivo per il consumo di verdura. Aweta propone soluzioni su misura per ogni esigenza, con una particolare attenzione alla selezione in base alla qualità esterna e interna dei prodotti, e questo non solo per la frutta, come già attestato nei nostri 50 anni di attività, ma anche per verdure di ogni tipo. Nella classifica delle cinque linee più vendute in Aweta ci sono quelle per cetrioli, peperoni e pomodoro, preceduti solo dalle linee mele!"

Molte le trattative in corso in Italia e nel mondo, che Aweta conta di concludere positivamente.

Per maggiori info:

Paolo Locatelli (Az. San Maurizio) - paololocatelli@merlinorto.it  - http://www.merlinorto.it/

Massimiliano Severi (Aweta) - m.severi@aweta.it - http://www.aweta.nl/ 

Data di pubblicazione: