Gli antiossidanti della frutta proteggono la salute del cuore

Gli esperti consigliano di inserire una grande quantità di frutta e verdura nella propria alimentazione, perché questi cibi, spesso odiati dai più piccoli, sono ricchi di elementi nutritivi fondamentali per mantenere in salute l'organismo umano.

Da un recente studio, pubblicato sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition, è emerso che gli antiossidanti della frutta sarebbero preziosi nella difesa della salute del cuore. In particolare, le antocianine, di cui sono ricche le amarene, le visciole e le marasche, sono in grado di ridurre sostanzialmente i rischi cardiovascolari. Una dieta ricca di frutti con antiossidanti sarebbe associata a una minore possibilità di decessi a seguito di infarti e ictus.

Per compiere lo studio, i ricercatori britannici della Northumbria University hanno analizzato approfonditamente le informazioni di oltre 600.000 individui, raccolte da 19 ricerche compiute precedentemente.

Dopo aver stimato il consumo di antocianine, monitorando le diete di ogni singolo individuo, gli esperti hanno dimostrato che coloro i quali hanno un'alimentazione ricca di frutta con antiossidanti corrono un rischio ridotto del 9% di sviluppare problemi circolatori, rispetto agli individui che ne assumono in minor quantità. In aggiunta, un grande consumo di antocianine riduce dell'8% la possibilità di decedere a seguito di ictus o infarti.

Fonte: Sky Tg24


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto