Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le potenzialita' delle nocciole concretizzate dall'azienda campana Papa

Nel 2017, la capacità produttiva degli areali campani, nel settore delle nocciole, ha registrato una battuta d'arresto per via di una serie di concause tra cui avverse condizioni climatiche e la presenza di cimice asiatica (Halyomorpha h.).

La produzione di nocciole l'anno scorso è risultata inferiore alle 45mila tonnellate. Secondo Pasquale Papa, titolare del marchio "Nocciole Papa", quest'anno invece il clima favorevole non ha condizionato i volumi produttivi: "Sebbene l'elevato tasso di umidità causato dalle forti piogge abbattutesi tra agosto- settembre abbia inciso sulla qualità del prodotto".

Pasquale Papa, titolare del marchio Nocciole Papa.

"Dal 1970 siamo prima di tutto produttori di nocciole - spiega il titolare a FreshPlaza - Il nostro marchio è giunto alla terza generazione di imprenditori e nel corso del tempo abbiamo puntato alla valorizzazione del prodotto e alla sua trasformazione in referenze salubri. Trasformiamo il 70% del raccolto proveniente dai 30 ettari di terreni, mentre il 30% lo destiniamo al mercato del fresco".

La Campania, rispetto alle altre regioni italiane, si presenta con un ampio patrimonio varietale: la coltivazione del nocciolo è stabile in provincia di Avellino, Napoli e Salerno, in espansione in quella di Caserta. Nei trenta ettari di terreni aziendali di dislocati tra Avellino, Benevento e Caserta il marchio Papa coltiva varietà importanti di nocciole come Mortarella, San Giovanni, Tonda di Giffoni, Tonde di Avellino, Camponica e Riccia di Talanico.

"L'ampio panorama varietale campano - sottolinea il manager - se da un lato costituisce un vantaggio da un punto di vista fitosanitario, con una variegata resistenza ai fenomeni patogeni – a seconda delle annate; dall'altro, l'eterogeneità di forma e qualità del prodotto non sempre consente di valorizzare al meglio il prodotto in fase di trasformazione".  

 I tre prodotti di punta a marchio Nocciole Papa  sono la Pasta di Nocciole in purezza con materia prima al 100% selezionata con cura e lavorata per ottenere un risultato ricco di gusto; il prodotto è disponibile in formato da 220 gr; le Nocciole Tostate sottovuoto disponibili in formato 200 gr 3 kg; la Crema Spalmabile di Nocciole con 15% di materia prima disponibile nei formati da 220 gr e 320 gr.

La Pasta di nocciole 100% materia prima è un prodotto molto ricercato perché difficile da reperire in commercio. L'elemento decisivo per valutare la qualità di questi prodotti è senza dubbio la quantità di nocciole contenute in ciascuna referenza perché la frutta rappresenta l'ingrediente più pregiato.

 "Per un risultato eccellente, la qualità della materia prima è importantissima – rimarca Pasquale – In tal senso, le nostre referenze rappresentano un vero e proprio blend in quanto abbiamo creato un mix ottimale di varietà diverse, miscelando le varie tipologie nelle proporzioni più idonee per ottenere un sapore ottimale".

Il modello produttivo è basato sul controllo dell'intera filiera, dalla raccolta allo stoccaggio fino alla lavorazione nel laboratorio aziendale. Il marchio commercializza il 70% dei trasformati in Itali, presso gli store a marchio presenti a Milano, Firenze, Nola, oltre che mediante vendita all'ingrosso, pasticcerie, ristoranti e bar. Con una quota pari al 30% del fatturato, Nocciole Papa è presente in Europa, in particolare in Francia e Svizzera.

"Per promuovere i nostri prodotti – conclude Pasquale - partecipiamo alle più importanti fiere di settor,e in particolare al Sigep. Per ottenere un buon prodotto, ciò che fa la differenza non è solo l'areale di produzione della materia prima, ma soprattutto l'artigianalità nei processi di trasformazione e la filiera tracciiabile. I nostri prodotti sono naturali e di qualità, gluten free, senza olio di palma, non hanno conservanti né stabilizzanti".

Contatti:
Nocciole Papa
Via Veccio, 8
80030 Roccarainola (NA)
Tel.: +39 08118878661
Cell.: +39 3938981464

Web: www.nocciolaitaliana.it 
Email: info@aziendagricolapapa.it