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La testimonianza di Jos Schonhage

Diventa sempre piu' difficile trovare uve olandesi

L'azienda G.Schӧnhage & Zn. sta cercando di continuare con le uve olandesi fino a Natale. Tuttavia, resta da vedere se riuscirà a farlo. "Siamo uno dei pochi grossisti che trattano ancora questo prodotto". A dichiararlo è Jos Schӧnhage, dell'omonima azienda all'ingrosso.

"Sta diventando sempre più difficile da trovare. I coltivatori stanno invecchiando e una volta che si ritirano non hanno successori". Le uve olandesi sono una delle specialità di quest'azienda situata al Food Centrum Amsterdam. Ciò significa che molti negozi di specialità si servono da questo grossista.

G.Schӧnhage & Zn. è e resterà una vera e propria attività familiare. Nella foto Gerard, Bart, Theo e Jos (manca René che è in vacanza)

Oltre alle uve olandesi Schӧnhage è specializzato anche in clementine Monna Lisa. Questo frutto è un prodotto di qualità che offriamo all'inizio della stagione agrumicola. A breve torneranno anche le arance Navel. "Si tratta di un prodotto premium - ha detto Jos - per il quale collaboriamo con Hispalco da alcuni anni ormai".

Diventa sempre più difficile trovare l'uva olandese secondo Jos.

"L'attività continua ad andare avanti perché ci specializziamo. I fruttivendoli di fascia alta possono distinguersi adeguatamente dai supermercati. Questo tipo di mercato è sempre andato bene. Non è questione di prezzo, ma di qualità".

I prodotti di questo grossista si adattano bene. "Siamo rinomati per i nostri articoli premium di alta qualità e dall'ottimo aspetto. I nostri clienti sono negozi specializzati che si trovano, per esempio, ad Amsterdam, 't Gooi, Abcoude, Haarlem e Haarlemmermeer".

"La metà di loro viene ancora qui ad acquistare. Perciò riusciamo a tenerci al passo con le loro necessità. Con altri clienti abbiamo costruito relazioni e fiducia a lungo termine. Sanno che possiamo consegnare ciò che richiedono. Oltre alle specialità, abbiamo anche altri prodotti nel nostro assortimento. Per molti clienti, quindi, siamo un negozio one-stop".

Le clementine Monna Lisa di Hispalco.

L'attività familiare Schӧnhage è antica quanto il mercato all'ingrosso stesso. "Non riescono a liberarsi di noi". Il nonno Gerrit è stato il fondatore, a cui sono seguiti tre figli. Uno di questi è il padre di Jos, che a 81 anni dà ancora il suo contributo alla società ogni tanto. "Mio padre è attivo da 67 anni nel settore ortofrutticolo. Ha cominciato a dare una mano ogni venerdì e sabato mattina da quando aveva 14 anni".

Jos ha raccontato che suo padre gli ha detto: "La prima volta che ti rendi conto di non avere voglia di andare al mercato, devi fermarti immediatamente". Jos non ha mai sperimentato questa sensazione. Oltre a Jos, anche suo fratello Gerard e suo cugino Theo lavorano nell'azienda. E la generazione successiva, Bart e René, si è già integrata nell'azienda. Sono tutti discendenti per via maschile, tutti Schӧnhage.

Jos fa vedere la differenza di colore tra gli ananas normali e quelli importati per via aerea.

C'è fiducia nel futuro del commercio all'ingrosso. D'altra parte, tuttavia, ci si preoccupa del rinnovamento del Food Centrum. "E' già tanto tempo che siamo occupati con questa cosa. Il comune vuole costruire case qui e non aspetta altro che mettere in funzione i bulldozer - ha concluso Jos - Vogliamo che sia possibile continuare la nostra attività commerciale qui. Sono dieci anni che questa storia va avanti ormai e ciò rende sempre più difficile mantenere l'ottimismo".

Per maggiori informazioni:
G.Schӧnhage & Zn.
14 Jan van Galenstraat
1051 KM Amsterdam - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 206 822 674
Email: info@gschonhage.nl

Data di pubblicazione: