Murcott buon impollinatore per l'arancio navel Qicheng 52

L'impollinazione incrociata è stata utilizzata come metodo comodo ed efficace per migliorare la qualità dei frutti in varie colture. Tuttavia, sono poche le informazioni sugli effetti dell'impollinazione incrociata sulla qualità degli agrumi.

"Una nuova varietà di arancia navel Qicheng 52 è stata incrociata con il tangerino Murcott, quindi sono state analizzate le proprietà fisico-chimiche, i composti bioattivi e la capacità antiossidante dei frutti impollinati per incrocio e poi confrontati con i frutti auto-impollinati",  riferiscono i ricercatori dell'Accademia di Fujian di Scienze Agrarie di Fuzhou (Cina).

I risultati hanno mostrato che l'impollinazione incrociata potrebbe migliorare significativamente la qualità interna del frutto Qicheng 52, inclusi livelli più elevati di solidi solubili totali, di quantità totale di zuccheri e fenoli, di capacità antiossidante e livelli più bassi di acidità.

Caratteristiche fisico-chimiche dei frutti Qicheng 52 auto-impollinati (SP) e cross-impollinati (CP).

L'impollinazione incrociata non ha mostrato alcun effetto sul contenuto di flavonoidi, mentre il contenuto totale di fenoli è aumentato da 210 a 298 mg/L contribuendo a migliorare la capacità antiossidante nel succo dei frutti provenienti da impollinazione incrociata.

Nel frattempo, l'impollinazione incrociata potrebbe anche influenzare il gusto e l'aroma degli agrumi cambiando le composizioni di zuccheri e acidi organici. Pertanto,  i ricercatori concludono che il tangerino Murcott si è dimostrato un promettente impollinatore per l'arancio navel Qicheng 52 nel migliorare i suoi valori organolettici, nutrizionali e nutraceutici.

Fonte: Qi Wang, Yafeng Zheng, Yabai Yu, Huiying Gao, Chengchun Lai, Xianliang Luo, Xiangui Huang, 'Effects of cross-pollination by ‘Murcott’ tangor on the physicochemical properties, bioactive compounds and antioxidant capacities of ‘Qicheng 52’ navel orange', 2019, Food Chemistry, Vol. 270, pag. 476-480.


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto