Buona intonazione per la campagna 2018

La Libellula: prima azienda bergamasca attiva nella coltivazione dello zenzero

"E' da circa 3 anni che coltiviamo e commercializziamo zenzero fresco completamente italiano. L'idea nasce dalla crescita di una domanda significativa e dall'assenza, sul mercato, di una radice da filiera completamente italiana" - cosi riferisce a FreshPlaza Giampietro Ferri, titolare della società agricola "La Libellula", realtà aziendale del territorio di Arcene (BG), specializzata in prodotti destinati all'industria della quarta gamma. 

A prescindere dalla sua provenienza, gli Italiani possono definirsi dei veri e propri consumatori incalliti di zenzero; la radice dal retrogusto piccante, ricca di gingerolo e altri nutraceutici ha infatti visto aumentare il consumo anche in Italia, negli ultimi anni.

Caratteristiche di coltivazione e pedoclimatiche
"Si tratta di una coltivazione annuale che si svolge in serra; la piantina, già adeguatamente sviluppata, viene interrata a marzo, con un periodo di raccolta di circa 2 mesi, da ottobre a fine dicembre. La radice non necessità di particolari condizioni pedoclimatiche, se non una temperatura superiore a 20°C e un terreno piuttosto fertile, ricco di elemento organico, che permette di far sviluppare la radice in modo ottimale. E' preferibile, specie per l'inizio e per la fine della coltivazione, adottare alcune tecniche per il riscaldamento delle serre. Nonostante le avverse condizioni climatiche registratesi sin dall'inizio dell'anno, non abbiamo riscontrato problematiche colturali se non alcuni attacchi parassitari che abbiamo prontamente risolto con prodotti biologici".

L'azienda commercializza il prodotto attraverso i mercati locali ed è prossima a siglare un accordo sia con una casa farmaceutica, che intende sperimentare un integratore a base di zenzero, sia con una realtà nazionale, intenzionata a produrre prodotti disidratati.

"Nelle radici di zenzero coltivato in Italia sono percepibili alcune differenze fisiche rispetto alle radici importate: quest'ultime, oltre a essere più lineari, sono anche di pezzatura superiore, aspetti che non comportano variazioni sulla qualità del prodotto". 

"Per il 2018, dalle prime stime che riusciamo a fare, si prevede una buona campagna, con una disponibilità di prodotto pari al 60% in più  rispetto al 2017".

Contatti:
La Libellulla Società Agricola
Via A. Grandi, 81 
24040 Arcene (BG)
Tel.: +39 393 9346744
Email: pietroferri@lalibellulagroup.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018