Porte aperte lunedì scorso ai frutteti e agli impianti della Op Minguzzi di Alfonsine (Ravenna) in occasione della seconda edizione del Pink Lady®Day, evento organizzato da APLE-Associazione Pink Lady® Europa, per incontrare i protagonisti e i valori di un modello virtuoso di produzione frutticola.
Giancarlo Minguzzi nel magazzino di Alfonsine, con Martina Tossani, responsabile Qualità Op Minguzzi.
"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa seconda edizione del Pink Lady®Day - ha detto Giancarlo Minguzzi, presidente Op Minguzzi, che ogni anno produce e commercializza 6.000-7.000 tonnellate di mele Pink Lady - perché da sempre crediamo in questo progetto che ha fatto della sostenibilità e della riduzione del consumo delle risorse naturali la propria mission. Facciamo parte dei 15 distributori europei autorizzati alla commercializzazione di questa varietà e quasi tutta la nostra produzione è concentrata in provincia di Ravenna".
"Rispondiamo in pieno ai criteri del modello Pink Lady: territorialità, aziende agricole di piccole dimensioni, frutteti a misura d’uomo regolarmente curati e rinnovati, un rigido presidio della qualità".
In occasione del Pink Lady®Day la Op Minguzzi ha ospitato nei frutteti di Rossetta e nei propri impianti di Alfonsine una cinquantina di bambini della scuola materna "Cristo Re" di Alfonsine accompagnati dalle insegnanti e da molti genitori.
Nei frutteti in piena raccolta i bambini si sono divertiti a staccare alcuni frutti e poi in magazzino hanno assistito alle operazioni di calibratura delle mele. "Siamo davvero entrati nel cuore dei nostri frutteti - ha concluso Minguzzi - come recita il claim di questa giornata. Un'occasione unica e altamente educativa per avvicinare questi giovani a un frutto unico per colore, gusto e per il concreto impegno di responsabilità sociale. Una vera e propria filiera equo-solidale tutta made in Italy".
Per maggiori informazioni: www.minguzzi.it